lunedì 14 febbraio 2011

Problema con i sensori da mettere sulle finestre

Riceviamo da un lettore:

ciao,
ho un problema con i sensori da mettere sulle finestre, considerando che li voglio a tenda per avere la possibilità di tenere le finestre aperte o chiuse come le avvolgibili il rilevatore è meglio a 1 o 2 pir con l’antimascheramento o senza o doppia tecnologia quale prodotto è più affidabile e consigli.
quelli a doppia tecnologia li ho trovati solo via filo esistono anche via radio?
quelli con un solo pir ho paura diano problemi di falsi allarmi.
con tutte le finestre allarmate servono i volumetrici.
mi conviene installare anche contatti a fune sulle avvolgibili a protezione dei sensori a tenda che saranno posizionati tra l’avvolgibile e la finestra?
Iniziamo dai sensori sulle finestre: la soluzione migliore per le finestre (se vuoi tenerle aperte o chiuse con impianto inserito) sono le barriere a stilo. Si trovano sia via filo che via radio e in genere sono infrarosso (attivo, TX e RX). Si installano a filo del serramento e proteggono con un fascio di infrarossi come il sensore a tenda — ma sono più adatte a questo tipo di installazione perché sono prodotti fatti per questa specifica applicazione. Le barriere a stilo sono sicure ma devono essere installate bene per non soffrire l’interferenza dei raggi solari che potrebbero causare falsi allarmi. I sensori con lente a tenda (anche qui via filo o via radio) di cui parli sono in genere PIR ma in sostanza il principio è lo stesso.
I sensori a doppia tecnologia non sono comunemente disponibili via radio per motivi di consumo. L’infrarosso passivo “legge” una variazione di temperatura mentre la microonda è come un piccolo radar che, sfruttando l’effetto doppler emette un’onda e ne legge la variazione quando questa ‘rimbalza’ a causa di una presenza nell’ambiente. Poiché la trasmissione deve essere costante, le microonde consumano di più (ed in modo continuo) e quindi si adattano meno all’utilizzo nei sistemi via radio alimentati a batteria.
Per quanto riguarda i contatti tapparella (a fune), ti offrono una protezione aggiuntiva non solo preventiva perché scattano quando viene sollevata la tapparella, ma anche supplementare a difesa dei sensori a tenda (ed il costo, se utilizzi la cablatura o l’ingresso di allarme del sensore radio è veramente contenuto).
Spero di avere risposto a tutto, ma se hai altre domande sei il benvenuto.
Grazie.

8 commenti:

  1. Buongiorno,sono un dilettante allo sbaraglio.questa premessa mi serve per giustificare gli strafalcioni che diro'.vorrei mettere un antifurto su 12 finestre.sicuramente wireless,per evitare costi eccessivi di muratura.pensavo a dei sensori da mettere sulle grate in modo tale che se qualcuno con un frollino tenta di segarle o le divelga con un piede di porco l'allarme parta.Ha senso?che tipologia di sensori consigliate?e la centralina?non ho molti soldi da investire su questo impianto quindi vorrei qualcoisa di affidabile,serio ma non troppo sofisticato e costoso.grazie.Michele

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Michele
    la soluzione wireless con 12 sensori (qualunque tipo essi siano) credo che già ti porti ad un costo non indifferente dell'impianto.
    Da un punto di vista tecnico l'ideale sarebbe utilizzare dei sensori a tenda tra l'infisso e l'inferriata ma se vuoi risparmiare ti conviene fare una protezione volumetrica interna con dei sensori (sempre wireless) infrarosso perché riduci il numero di sensori (lo stesso sensore può proteggere più finestre) e quindi anche il costo.

    RispondiElimina
  3. Salve io vorrei aggiungere altri sensori alla centralina ma come farla riconoscere ?  nella scatola ci sono dei ponticelli che probabilmente vanno a fare dei contatti . Aprendo per l'inserimento della pila ci sono tanti contatti ho provato ma non riesco a qualificarlo.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Maxximo
    Mi sembra di capire che stia parlando di un sensore via radio e del relativo apprendimento da parte della centrale.
    Sostanzialmente bisogna mettere la centrale in modalità 'apprendimento' in modo che si predisponga per l'acquisizione di un nuovo codice da una periferica e poi far trasmettere il codice (generando un allarme, quindi, ad esempio, allontanando il magnete dal contatto).
    Ma ogni centrale esegue questa operazione a modo suo, quindi non credo che vi sia alternativa al leggere sul manuale di istruzioni come eseguire questa operazione. Poi potrebbero esserci delle piccoli varianti, ma in buona sostanza questo è quello che deve fare.

    RispondiElimina
  5. Salve,
    anch'io dovrei installare dei sensori a tenda nelle mie finestre. L'allarmo lo installo principalmente per tenerlo acceso la notte per la protezione del perimetro anche a finestre aperte.
    Per questo volevo sapere se sono meglio i sensori PIR(solo infrarosso) oppure PIR + Micro-onda.
    Volevo sapere se la pioggia che potrebbe arrivare nel balcone (campo monitorato) farebbe scattare l'allarme.
    Mi preoccupa che in un paio di finestre la pioggia arriva in modo deciso. Potrebbe far scattare l'allarme? Oppure sono immuni da questo grazie alla doppia tecnologia?
    Gli insetti mosche e zanzare potrebbe far scattare l'allarme?
    Le variazioni della temperatura potrebbero far scattare l'allarme?

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Diego
      No, la pioggia - anche quella forte, non genera falsi allarmi in nessuno dei due casi (sia per gli infrarosso che per i doppia tecnologia). Idem per gli insetti, che sono al di sotto della soglia minima di rilevazione e non fanno scattare i sensori.

      Elimina
  6. buongiorno, avrei 2 domande, grazie infinite per l'attenzione:

    posso dire in qualche modo a una centralina wireless
    questa zona va controllata di notte in questo orario,
    questa altra va controllata di giorno in questo altro orario,
    e cosi' via?

    e:

    questa zona va controllata di notte in questo periodo dell'anno esempio
    estate,
    questa altra in questo altro periodo,
    e cosi' via?

    2) quali sono i sensori piu' adatti per controllare le pareti di una
    palazzina di 4 piani, 10 appartamenti?

    grazie infinite
    cordiali saluti

    RispondiElimina
  7. Buon giorno..volevo capire qual e' il metodo migliore per proteggere finestre e porte/finestre.le barriere ad infrarossi attivi sono veramente funzionali o son meglio i sensori a tenda?e che cifra devo spendere per avere dei prodotti validi?

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.