lunedì 20 agosto 2012

Trasmettitore wireless in blocco

Ho una centrale wireless con sensori e sirena sempre senza fili. Quando attivo il sistema, il trasmettitore della sirena wireless (un piccolo circuito che ho dovuto montare all’interno della centralina) va in blocco. Questo però avviene solo se la centrale è alimentata a corrente, mentre se la spina è tolta dalla presa e quindi la centrale è alimentata dalla batteria tampone, il tutto funziona regolarmente. Per blocco intendo un blocco vero e proprio ossia non risponde più a nessuna sollecitazione della centrale (rimane acceso un led rosso fisso sul trasmettitore. Quando funziona correttamente, ad ogni sollecitazione il led deve lampeggiare manifestando la trasmissione) e l’unico modo per resettarlo è togliere alimentazione alla centrale scollegando anche la batteria.
Sono in contatto con la ditta che mi ha venduto l’impianto e secondo loro la centrale funziona regolarmente e il difetto stà nel trasmettitore… Il problema è che me ne hanno già inviati 3 e tutti si comportano in modo analogo (solo l’ultimo che mi è stato inviato a volte funziona regolarmente ma, in modo aleatorio, si blocca anch’esso).
Un amico tecnico mi ha detto che potrebbe essere problema di interferenze consigliandomi di allontanare il trasmettitore dalla centrale, ma non avendo un cavo per allarme schermato, mi chiedevo se potevo usare un classico cavo per impianti elettrici (ci passano 220 volt, non credo dovrei avere problemi col passaggio di 12, no? ). Secondo lei questa prova è utile e nel caso, per collegare il trasmettitore, posso usare un comune cavo per corrente?
La ringrazio in ogni caso per l’attenzione e le auguro buona serata.

Nico

Buongiorno Nico

Sì, credo che valga la pena effettuare la prova e per farlo può utilizzare un normale cavo schermato, anche se di sezione più grande – giusto per vedere comunque se funziona.

Ci sono degli elementi, però, nella sua descrizione che mi fanno pensare ad un problema di natura diversa – o forse ad un altro problema, oltre a quello di un possibile disturbo elettrico sul trasmettitore (che sarebbe l’unica cosa che risolverebbe allontanandolo dalla centrale). Non ho sicuramente tutti gli elementi per fare una diagnosi precisa – e forse in questo il servizio tecnico dell’azienda sarà più utile – ma è sicuro che il collegamento dell’alimentazione sia corretto?

C’è qualcosa di molto sospetto nel fatto che il modulo TX alimentato a batteria funzioni, mentre collegandolo all’alimentazione primaria questo vada in blocco. Qualcosa di molto sospetto soprattutto nei due fili che portano alimentazione al TX. Il fatto che la scheda sia stata sostituita e che continui a presentare lo stesso problema è già indice di una natura ‘esterna’ al TX del malfunzionamento; inoltre un blocco così totale sull’elettronica (per cui è necessario un reset per riavvarla) è oltremodo indice di problemi di alimentazione più che di un disturbo…

Verifichi bene con il Servizio Tecnico i collegamenti dell’alimentazione, descrivendo esattamente come e cosa ha collegato sui morsetti, se e quali fili ci sono in parallelo e da dove arrivano.
Eventualmente se ha un multimetro (un tester) a portata di mano può fare qualche prova con loro ‘in diretta‘, ma credo che sia più probabile che o sta portando un’alimentazione errata al TX (per un errore di collegamento), o c’è un problema (un corto-circuito, un falso contatto) che causa un’errata alimentazione – nel qual caso il collegamento è corretto ma il multimetro le darà la soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.