venerdì 3 agosto 2012

Falso allarme per spiffero di aria?

Salve,

ho un antifurto CIA protec9, stanotte è scattato l’allarme ma non c’era niente fuori posto; attraverso la centrale antifurto ho individuato il rilevatore che ha causato il falso allarme ed effettivamente osservandolo a distanza ho notato che il led ogni tanto si accende per un istante senza alcun movimento apparente.
Quale può essere la causa di questo comportamento anomalo? può c’entrare eventualmente la presenza di spifferi causa vicinanza ad una finestra?
Grazie
Claudio
Buongiorno Claudio
Di che tipo di sensore si tratta? Credo – visto che mi dice che si accende un led, che si tratti di un volumetrico interno (infrarosso?). Se così fosse potrebbe trattarsi di un falso allarme occasionale, forse anche generato da uno spiffero (consistente) di aria in prossimità del sensore – soprattutto se di temperatura diversa.
I sensori infrarosso passivo sono sensibili alla variazione termica e soffrono gli spostamenti improvvisi di aria (in particolar modo se calda). Infatti i PIR non devono mai essere installati sopra i caloriferi, proprio a causa delle correnti convettive generate dal calore. Quindi potrebbe essere quella la causa.
Oppure, semplicemente, il sensore è guasto.
Sull’accensione del led, dipende dal tipo di sensore (bisognerebbe sapere cosa significa, ma dipende da modello a modello).



2 commenti:

  1. Ecco il mio problema che mi sta creando disagi da non poco conto col mio vicinato.
    Il mio elettricista di fiducia ha installato a casa mia un antifurto CIA modello Protec9.
    Da subito si sono creati dei problemi, e sembrava che si fossero risolti con alcuni interventi dello stesso elettricista, venuto svariate volte a casa mia.
    Proprio quando tutto sembrava essere risolto (era addirittura stato installato un protec9 nuovo), alle 13,25, senza nessuno a casa, è scattato l'allarme. Suona per circa 10 minuti e poi smette. Io ovviamente stavo fuori per un weekend. Con l'anima in pena per il rischio che riscattasse la notte, alle 00.30.... ecco che riscatta ed io fuori non posso farci niente. I vicini mi chiamano sul cellulare e lo faccio spegnere da mio fratello che nel cuore della notte va a casa mia e lo disinserisce.
    Insomma: io non mi fido più del mio elettricista (fra poco gli faccio una causa) e chiamo un addetto della CIA. Risolverò? Gli chiedo una perizia scritta dopo l'intervento, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa più importante ora è che riesca a risolvere il problema... Sicuramente un installatore specializzato certificato dalla casa madre avrà modo di trovare la causa dei falsi allarmi e credo che la perizia sia necessaria. Poi, può chiedere all'elettricista il rimborso dell'intervento (a fronte della fattura che le verrà rilasciata) minacciando, se non volesse riconoscerle la spesa, la causa per danni in sede civile - meglio se riesce presso un Giudice di Pace che è più veloce.

      Elimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.