martedì 14 agosto 2012

Detrazione IRPEF 36% ristrutturazioni [guida AdE]

Riportiamo un interessante contributo del nostro lettore Pietro, che ringraziamo, sull'argomento detrazione IRPEF per antifurto:
Come indicato al presente link della guida dell'agenzia delle entrate, pag. 9 e pag. 17 e18 Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali - pdf l'installazione del sistema antintrusione si configura come una ristrutturazione edilizia, una riqualificazione dell'immobile esistente. Quindi può godere delle detrazioni del 36% e teoricamente dell'iva al 10% solo sulla parte di spesa coperta dal valore della manodopera come indicato a pag 18.
La questione però è un po' fumosa e i pareri in materia purtroppo non sono univoci.
Il mio installatore mi ha voluto a tutti i costi fatturare con iva 21%. Sono andato anche all'agenzia delle entrate per un parere e mi hanno assicurato (verbalmente...) che l'installatore poteva fatturare con iva 10%.
Alla fine ho beneficiato della detrazione irpef 36% ma con iva 21%. Nel dubbio è ovvio che molti installatori per tutelarsi da eventuali beghe fiscali preferiscano fatturare con iva 21%, alla fine è il consumatore finale che "subisce" la cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.