venerdì 17 agosto 2012

Allarme per capanno attrezzi

Buongiorno,
ho costruito una piccola casetta in legno per tenerci degli attrezzi da lavoro, utensili ed attrezzature da giardinaggio.
La casetta all’interno è in pratica un quadrato di lato 3 metri, ed è posizionata a circa 20 metri dalla mia abitazione.
E’ chiusa su tre lati ed ha una porta centrale sul davanti, sullo stesso lato ci sono due finestrelle molto inutili dal punto di vista della sicurezza.
Nelle mie zone accade sovente che dei ladri “visitino” questo tipo di casette per rubare utensili ed altro, per questo, pur non avendo materiali di grande valore ma che comunque hanno avuto il loro costo, vorrei dissuadere i ladri dal portarmi via tutto.
Sto cercando una soluzione molto economica per “disincentivare” il furto.
Avrei pensato ad un potente faro con sensore di movimento da mettere davanti alla porta d’ingresso ed un impianto (spartano) di allarme all’interno.
La mia idea era quella di mettere una piccola centralina con batteria, un sensore volumetrico ed un tastierino per attivare/disattivare l’allarme.
Il telecomando non mi piace, se sto girando nei pressi della casa e mi dovesse servire un cacciavite non vorrei dover andare in casa per prendere il telecomando.
Credo che con il tastierino la cosa sia più gestibile.
Il problema è che in vendita si trovano centraline costose con mille funzioni che per il mio utilizzo sono superflue.
Avete qualche consiglio o mi potete indirizzare su un prodotto specifico?
Grazie mille
Marco

Buongiorno Marco

l’idea di illuminare l’ingresso è ottima e sicuramente è un buon inizio per la protezione della sua rimessa per gli attrezzi.

Per quanto riguarda l’impianto di allarme ci sono diverse soluzioni: centrali monozona, centrali compatte, sistemi con sensori a bordo – quasi tutte con comando a mezzo chiave meccanica, elettronica o tastierino esterno. Alcune hanno già anche a bordo una sirena per la segnalazione acustica.

Facendo una rapida ricerca, ad esempio, su Google per ‘centrale allarme monozona’ compaiono una serie di prodotti che credo possano fare il caso suo. Sono tutti abbastanza semplici da installare e si possono abbinare a qualunque tipo di sensore e, a stima, credo che stiano tutti sotto i 100 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.