domenica 28 dicembre 2008

Le periferiche di uscita :: Sirene

Sirena da interno

La sirena da interno è un avvisatore acustico che viene utilizzato per segnalare l'allarme all'interno dell'area protetta. In alcuni casi, svolge anche la funzione di pre-allarme (tipo un cicalino intermittente) per segnalare l'attivazione di un ritardo di ingresso o di uscita. La sirena da interno si utilizza anche per le segnalazioni di allarmi in modalità parziale - vale a dire, ad esempio, quando siete in casa ed avete attivato la protezione perimetrale. In questo caso si può scegliere di avere un suono intermittente più basso che è sufficienti ad informarVi di un tentativo di intrusione, senza scatenenare la potenza acustica di una sirena da esterno nel cuore della notte.

Sirena da esterno

La sirena esterna è un avvisatore acustico e luminoso che segnala una condizione di allarme. Essendo collogata generalmente al di fuori dell'area protetta (per esempio, su un balcone) deve essere installata in posizione visibile e difficilmente accessibile per evitare che venga manomessa da un eventuale ladro. La segnalazione luminosa aiuta ad identificare in modo rapido la provenienza dell'allarme, facilitando quindi un intervento della pattuglia di vigilanza o delle forze dell'ordine. In genere, le sirene esterne sono dotate di batteria propria per poter dare l'allarme nel caso in cui un malintenzionato tagli i cavi di collegamento con la centrale. Inoltre la normativa (per ora quella Italiana, CEI79-2, che presto sarà sostituita da quella Europea EN50131-4) prevede che le sirene esterne siano dotate di temporizzazione di allarme, vale a dire che suonino solo per un intervallo di tempo predefinito a meno che intervenga una nuova condizione di allarme.

74 commenti:

  1. Buonasera, ho un problema con la sirena esterna dell'antifurto: mi parte ogni volta che salta il contatore o il salvavita generale della corrente, pensavo dipendesse dalla pila scarica ma anche sostituendola fà lo stesso, è normale? grazie anticipatamente x la risposta. Roberto

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Roberto,
    no, sicuramente non è normale che la sua sirena suoni quando manca corrente. In genere una sirena da esterno - credo anche la sua - quando suona utilizza l'alimentazione della propria batteria (e questo purtroppo è uno dei motivi per cui d'estate ai primi temporali suonano per ore...) Se la sua suona è probabile che la batteria della sirena sia quindi carica.
    In effetti anche a me verrebbe da pensare che il problema sta nella batteria, ma in quella della centrale, non in quella della sirena. Ha provato a controllare/sostituire anche quella?
    Le sirene suonano per 'assenza' del cosiddetto segnale di blocco, quindi per mancanza di una tensione che indica lo stato di quiete. Mancando l'alimentazione primaria (la sua rete domestica 230V) questo segnale è fornito dall'alimentazione secondaria (la batteria della centrale). Ora, se la sirena riceve il segnale di blocco (quiete) in presenza di rete 230V, ma suona in assenza di rete, la causa più probabile è la mancanza dell'alimentazione secondaria (la batteria nella centrale). La batteria della centrale dovrebbe essere caricata dall'alimentazione principale, quindi probabilmente non è scarica -- forse è in corto, oppure semplicemente usurata dai diversi cicli di ricarica, e quindi va sostituita.
    Spero di essere stato fortunato ed aver indovinato la soluzione, altrimenti con altri dettagli diagnostici possiamo fare ulteriori ipotesi. Mi faccia sapere... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve, mi kiamo Pietro ho comprato un sisema d'allarme ma non so come collegare la sirena esterna i contatti della centrale sono (+,- +sir,+saa)e quelli della sirena sono (+,-,blocco+, blocco- (TAMPER) mi sai dire come posso collegarli ... grazie in anticipo ...

      Elimina
  3. Buonasera Mauro, volevo ringraziarla x la sollecitudine e la completezza della sua risposta. Ho seguito il suo consiglio cambiando la batteria della centralina dell'antifurto e il problema si è risolto. Grazie ancora e complimenti x il suo blog.
    Cordiali saluti Roberto

    RispondiElimina
  4. Buonasera Roberto e grazie per il suo messaggio. Sono contento che abbia risolto il suo problema.
    :-)
    Cordiali saluti Mauro

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, mi chiamo Alessio. Ho un problema di vicinato, infatti la mia residenza è situata nei pressi di un'azienda dotata di sirene esterne. Queste "scattano" ad ogni ora del giorno e della notte e suonano per 10minuti consecutivi, riprendendo dopo pochi secondi.
    C'è una normativa che regoli la gestione degli avvisatori acustici? Tempo fa qualcuno mi disse che non potevano suonare per più di un minuto con pause da 3 minuti, ma non trovo risposta sul web.... mi sapete aiutare? Grazie ed un sincero augurio di sereno anno nuovo.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Alessio
    A prescindere dalla normativa sui tempi di suonata delle sirene (più o meno minuti e con quante "pause"), il vero problema è che le sirene devono suonare SOLO quando si verifica una condizione di allarme - vera o presunta che sia. Una sirena che suona "ad ogni ora del giorno e della notte" ripetutamente è sintomo di impianto che scatta (probabilmente per falso allarme) e che va sistemato. Sia per il proprietario dell'allarme, perché gridare 'Al Lupo!' quando il lupo non c'è non serve a nulla, anzi in caso di furto vero la sirena perde di credibilità; sia per i vicini e per i loro nervi.
    Esiste però una legge, che in quanto tale prevale sulla normativa tecnica, che è quella sul disturbo alla quiete pubblica: l'articolo 659 C.P. "punisce il disturbo della pubblica quiete da chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, disturba le occupazioni o il riposo delle persone.". Per maggiori dettagli legali può visitare il sito http://www.inquinamentoacustico.it o fare una ricerca su internet in merito.
    In buona sostanza, se un impianto di allarme Le causa disturbo a causa di ripetuti e reiterati falsi allarmi, in prima battuta può scrivere ai titolari dell'azienda in oggetto e segnalare il problema, chiedendo un intervento di manutenzione che risolva la questione, entro un ragionevole tempo, pena la denuncia. Se la situazione dovesse persistere, può chiedere l'intervento delle autorità competenti durante un allarme in modo che verbalizzino ed eventualmente, extrema ratio, procedere con la denuncia.
    Grazie ed auguri anche a Lei e ci faccia sapere come è andata a finire!

    RispondiElimina
  7. Ho letto il suo blog e si capisce che è fatto con passione e competenza. Le volevo sottoporre un quesito al quale nessuno ha saputo dare risposta. Ho comprato una sirena del Centro sicurezza Italia per esterno che non ha il sistema di allarme che scatta se qualcuno si avvicina ma sulla scheda ci sono comunque i collegamenti per un'altra linea di allarme oltre a quell a 24h. La domanda è se devo mettere questa in serie con la 24h stessa della sirena o devo semplicemente ignorare. Grazie.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno
    Intanto, come prima cosa, Le consiglierei di consultare direttamente la casa produttrice -- credo comunque che sul manuale d'uso (che, se non ha più, può richiedere) sia indicata la destinazione dei morsetti 'misteriosi'.
    Per darLe comunque una risposta sarebbe necessario sapere cosa è scritto sulla scheda in corrispondenza dei morsetti (tra l'altro: sono uno o due?). Potrebbe essere una predisposizione per il collegamento di un circuito antischiuma, potrebbe essere un collegamento bus, potrebbe essere un circuito utilizzato solo in fase di collaudo e quindi ignorabile... Le ipotesi sono molteplici, ma senza sapere cosa è scritto sul manuale (o sulla morsettiera) sarebbe veramente pretenzioso da parte mia darLe una risposta giustificata. Riesce a recuperare queste informazioni?

    RispondiElimina
  9. Buona sera. Da qualche settimana la sirena esterna del mio impianto emette, ad intervalli assolutamente irregolari, strani cinguettii, che possono durare al massimo un secondo o frazioni di secondo. Anche ad allarme inserito.
    Ho mezza impressione che sia la batteria della sirena esterna. Questa sera, tornando a casa, sia la centralina che la tastiera mi segnalano la presenza di una anomalia. Si può capire se effettivamente il problema è legato all'esaurimento della batteria della sirena in questione? Grazie.
    Attilio.

    RispondiElimina
  10. Buona sera Attilio
    In genere questo tipo di problemi sono riconducibili a difetti di alimentazione, quindi potrebbe trattarsi della batteria o di un disturbo (sempre di alimentazione, comunque). Il 'cinguettio' potrebbe derivare dall'assenza - brevissima - della giusta tensione di blocco della sirena proveniente dalla centrale, tensione che serve per segnalare l'assenza di allarme e che fa generare l'avviso acustico quando assente.
    Se il problema, come mi sembra di capire, è comparso da poco - dopo un periodo di funzionamento normale, intendo - credo che controllando l'alimentazione secondaria dell'impianto (la batteria della centrale come prima indiziata), quella della sirena ed eventualmente l'alimentatore, troverà la soluzione al suo problema.
    Il fatto che abbia anche una segnalazione di anomalia conforta la tesi della batteria bassa in centrale (ma non esclude le altre).
    Provi a fare queste verifiche o a segnalare il problema al suo installatore ed eventualmente ci faccia sapere se il problema è risolto o persiste.
    Grazie.

    RispondiElimina
  11. buongiorno,
    ho un impianto di antifurto con collegato 2 sirene da esterno .a causa di un radio difettoso L'impianto di allarme ha suonato per un po di tempo.una volta risolto il problema del radio,se faccio partire volontariamente l'allarme
    una delle due sirene emette uno strano suono .Potrebbe essere la batteria? come faccio a sostituirla, il sistema lo vedrebbe come sabotaggio?

    RispondiElimina
  12. Buongiorno
    sì, è probabile che la batteria sia scarica e che debba essere sostituita. Le modalità dettagliate per la sostituzione delle batterie sono nel libretto di uso e manutenzione che accompagna l'impianto. Se non lo ha (o non lo trova) più, può richiederlo alla casa costruttrice -- quasi tutte lo hanno disponibile in PDF e possono inviarglielo via e-mail.
    In genere, comunque, la centrale deve essere disinserita e messa in modalità manutenzione per poter evitare che la sirena vada in allarme quando apre l'involucro esterno.

    RispondiElimina
  13. Buongiorno, anche io ho un problema con l'allarme, se mi può aiutare. Emette uno squillo a intervalli irregolari, ci siamo accorti che la batteria della sirena esterna era scarica, in 3 mesi si era esaurita perchè difettosa, l'abbiamo sostituita, ora a distanza di 3 mesi è riemerso lo stesso problema. Ma può una batteria esaurirsi in 3 mesi, premetto che la sirena si è attivata poche volte. Secondo lei che problema può esserci?
    Grazie.

    RispondiElimina
  14. Buongiorno
    Può succedere, ma se è già la seconda volta credo che il problema sia un altro.
    Bisognerebbe sapere però se si tratta di un impianto con i fili o senza fili wireless per poter fare delle ipotesi.
    Mi faccia sapere e proveremo insieme a trovare delle soluzioni.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho un antifurto lince 4 zone l'antifurto la notte capita spesso che suona da solo,un falso allarme considera che ha suonato anche con me dentro ad antifurto disinserito,ho cambiato baterie non vorei che il problema fosse nella centrale!

      Elimina
    2. Potrebbe essere... ma sicuramente se la sirena suona ad impianto spento (e si tratta di problema di batteria) quella da cambiare è quella della centrale. Infatti potrebbe trattarsi di una mancanza di tensione sull'alimentazione primaria che causa una temporanea perdita del segnale di blocco della sirena e quindi la sirena suona.

      Elimina
  15. Salve,
    Ultimamente ho questo problema: L'allarme ha due sirene, una interna e una esterna. Alle volte tornando a casa con allarme inserito, trovo la sirena interna che suona (ma non l'esterna). E' possibile che la sirena interna, una volta attivata, NON sia temporizzata e rimanga sempre accesa? Oppure puo dipendere dalla batteria della centrale?

    Saluti Gaia

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Gaia
    Dipende da come è configurata la sirena in centrale: a quale allarme è collegata? Per esempio, se la sirena interna e quella esterna sono collegate entrambe esclusivamente all'uscita di allarme generale allora probabilmente è difettosa (altrimenti suonerebbero entrambe).
    Credo che nel suo caso piuttosto si tratti di un problema diverso: forse la sirena interna è collegata all'allarme anomalia e quindi potrebbe, ad esempio, (correttamente) segnalare una situazione di batteria scarica in centrale.
    Non credo sia un problema di temporizzazione dell'allarme: il tempo di un allarme - e conseguentemente la durata del ciclo di suonata della sirena - è dettato dalla centrale. Se fosse un difetto di programmazione lo avrebbe fatto da subito e non solo ultimamente, come ci dice; se fosse un problema di centrale sarebbe improbabile (ma non impossibile) a meno che sia guasta l'uscita a cui è collegata la sirena stessa (pre-allarme ad esempio), ammesso e non concesso che sia collegata ad un'uscita indipendente.
    Sono sicuro che un tecnico potrà trovare la soluzione in pochi minuti: se si tratta di allarme anomalia dovrebbe vedere la stessa segnalazione riportata anche in centrale. Se la sirena interna tace in presenza del segnale di blocco allora il problema è in centrale.

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Roberto,

    Grazie per la risposta. Ieri ho aperto il pannello per cercare di capire. Forse ha ragione Lei : la sirena interna e' collegata male! Dallo schema ho visto che la sirena int dovrebbe essere collegata ad un morsetto (4), ma invece li' non c'e' nessun filo. Inoltre ci sono dei morsetti (1-2-3), chiamati scambi liberi rele di allarme che dallo schema non dovrebbero essere collegati invece ci sono attaccati fili.
    Presumo che la sirena int sia attaccata li..
    Mi potrebbe chiaire : in che condizioni scattano i rele 1-2-3? Solo so c'e una anomalia oppure anche se c'e' un allarme in corso?? Se stacco la corrente (allarme disativato) la sirena est da due fischi..quella int no. Quando la rido', non succede nulla. (Ho notato che i sensori di movimento stanno il allarme per un min..e quindi se l'allarme e' attaccato, sicuramente suona se rido la corrente, giusto?)
    Forse provo a staccare i fili da questi e metterli le 4 ma vado a caso, non ci sono numeri ne fili, non so dove vanno..magari faccio un danno.
    Che ne pensa?? (non sono una elettrotecnica ne simili, cerco di usare la logica..e vedo che ne serve tanta!)
    Saluti Gaia

    RispondiElimina
  18. Buongiorno Gaia
    il fatto che il morsetto della sirena interna non sia collegato è strano, ma non significa necessariamente che sia sbagliato. Il suo installatore potrebbe aver utilizzato un'uscita diversa programmandola con una funzione particolare invece di usare quella standard di default.
    I relè di allarme inoltre hanno funzioni diverse da centrale a centrale e l'unico modo per sapere se e come devono essere collegati è quello di consultare il manuale tecnico della centrale.
    Il consiglio che le posso dare, però, è di far fare questa operazione ad un tecnico competente: alcuni dei fili che vede servono per i segnali, ma altri per l'alimentazione (corrente elettrica, 12V) e quindi un errato collegamento causerebbe sicuramente un danno. Inoltre, non sapendo cosa è collegato dall'altra parte del cavo, è praticamente impossibile riuscire a risolvere il problema. Rischia di danneggiare irreparabilmente il sistema o una periferica (un sensore, un attivatore, o altro) e di trovarsi con un antifurto completamente inutilizzabile -- al posto di uno con la sirena interna difettosa, come è adesso. Per non parlare del fatto che, essendo la centrale alimentata dal suo impianto di rete 220V (oltre a non poterlo fare per legge) può mettere a rischio la sicurezza elettrica.
    Per rispondere alle altre sue domande, togliendo alimentazione la sirena esterna suona brevemente (due fischi) perché è auto-alimentata (ha una batteria sua all'interno), mentre quella interna no. E' normale quando si toglie alimentazione ad una sirena, così come è normale che i sensori si stabilizzino per circa un minuto quando viene data alimentazione la prima volta.
    Grazie e buona giornata
    --mauro

    RispondiElimina
  19. Salve le volevo chiedere un parere.
    Ho da stamattina la sirena esterna dell'impianto antifurto logisty senza fili che emette un suono leggere ad intervalli regolari mi sa dire quale sia il problema?
    Grazie Saluti
    Emanuele

    RispondiElimina
  20. Buongiorno
    credo che si tratti della segnalazione di batteria bassa. Può verificare sul manuale di istruzioni tecniche del prodotto o chiedere conferma al suo installatore.

    RispondiElimina
  21. Salve , io ho un problema con un impianto telesorvegianza T3/MEC . avevo un problema ce quando in mancanza della corrente elletrica la sirena esterna suonava mentre all'interno della centrale l'apposita sirena interna non scattava. andava n memmoria d'allarme .. po quando tornava la corrente si andava in reset dalla centrale e tutto tornava ok come nulla successo ...

    ora mi sononotato ce la batteria della centrale era scopiata ed scarica le ho comprate 2 del modello identico 12v 7ah ma il problema ora dovrebbe esser risolto invece Nulla ! va in blocco in allarme .controllando il manuale tecico dice ch la scheda corrisponde ala ( scheda d'allarme e tempo d'uscita ) non so' cosa sia anche se un po' hoffatto una ricerca in internet ma non ho capito dove ripristinare il probelma. una informazioe .. dettagliata il rivenditore mi ha informato che le batterie devono esser ricaricate ...attendo una sua risposta ..
    francesco

    RispondiElimina
  22. Salve , io ho un problema con un impianto telesorvegianza T3/MEC . avevo un problema del tipo ... quando in mancanza della corrente elettrica la sirena esterna suona mentre la sirena interna non scattava. andava in memmoria d'allarme all'interno della centrale .. poi quando tornava la corrente si andava in reset dalla centrale e tutto tornava ok come nulla successo ...

    ora mi sono accorto che la batteria tampone della centrale era scopiata e scarica le ho comprate 2 del modello identico 12v 7Ah ma il problema ora dovrebbe esser risolto invece Nulla !
    va in blocco in allarme .controllando il manuale tecnico dice che la scheda corrispondente con i led accesi corrisponde alla ( scheda d'allarme e tempo d'uscita ) non so' cosa sia anche se un po' ho fatto una ricerca in internet ma non ho capito dove ripristinare il problema... il rivenditore mi ha informato che le batterie devono esser ricaricate ... attendo una sua risposta .. cordiali saluti francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Francesco
      Non so ancora perché, ma ogni tanto non mi arrivano le notifiche via mail dei commenti e quindi non vedo le domande se non, come per la sua, casualmente... Mi scuso quindi con Lei per l'involontario ritardo di questa risposta.
      Da quanto scrive, il suo problema sembra senza alcun dubbio essere la batteria di centrale scarica: la sirena esterna suona perché la centrale non alimenta il blocco, quella interna no perché è alimentata solo dalla rete (che manca) e quando torna corrente tutto torna normale. Non fa una piega.
      Sostituendo la batteria che, acquistata nuova si suppone carica - in genere le batterie al Piombo lo sono, ed effettuata la sostituzione tutto deve tornare normale. Al massimo, se non funziona il circuito di ricarica dell'alimentatore il problema si potrebbe ripresentare alla successiva mancanza di corrente, ma non prima.
      Quindi, quando lei scollega la vecchia batteria e collega la nuova (perché ne ha comprate due?) la centrale deve ripartire, batteria carica o meno (nonostante quello che afferma il Rivenditore). Ma anche senza collegare la batteria, basta che ci sia corrente -- al massimo avrà la segnalazione di mancanza rete e il blocco inserimento ma non un allarme.
      Però lei quale problema ha ora? E cosa intende esattamente per 'va in blocco in allarme'? Non si attiva? O suona quando attiva l'impianto? In presenza di rete o no?
      Sarebbe utile avere queste informazioni per poter capire precisamente come risolvere la questione.
      Grazie.

      Elimina
    2. salve sig Mauro, allora....

      Nella Centrale ho inserito la batteria nuova da 7AH invece nella sirena esterna ho dovuto inserire la vecchia batteria perché la nuova non so' il perché non andava bene anche se identica alla vecchia come caratteristiche ...invece con la vecchia avendo sicuramente carica riesce a tener testa al circuito a confronto della nuova.
      (Il rivenditore afferma che le batterie da loro fornite hanno un minimo di soglia di tensione di vendita pari a 8V su 12Vmax prescritti nella batteria la piombo. ) Tornando a noi..... dentro alla centrale se io apro lo sportello per disattivarlo .. ha degli switch (Interruttori ) che questi corrispondono come lei ben saprà a vari servizi diagnostici d'allarme...
      detto questo ....disattivando l'antifurto facendo il cambio della batteria sulla sirena esterna una volta che rimetto in ON tutto l'impianto dalla centrale che come detto in precedenza era in standby
      scatta e' va in allarme.. come se ci fosse qualcosa che nell'impianto che non andasse bene. Controllando il manuale tecnico dice che la scheda corrispondente con il led acceso ( In Rosso ) corrisponde alla
      ( scheda d'allarme e tempo d'uscita ) . cosa significa ???
      PS: La corrente elettrica 230V e' sempre in funzione ...

      Ora da quando ho messo la batteria nuova in centrale e' rimesso la vecchia che sembra ancora buona nella sirena va tutto ok ,come se non fosse successo mai nulla..

      Ora il problema sembra risolto.. Pero' se si dovesse scaricare del tutto quella esterna ?? cosa devo fare ??? Resto in attesa di una sua Consulenza.Cordiali Saluti Francesco

      Elimina
    3. Buongiorno Francesco
      Se la batteria della sirena si dovesse scaricare, la sirena non suonerà in caso di allarme -- se si tratta di comune sirena auto-alimentata, anche in caso di rete elettrica ed alimentazione da centrale presente. Le consiglierei quindi di verificare la situazione, considerando che la batteria ad impianto alimentato si ricarica quindi, se fosse solo un problema di batteria bassa ma funzionante la situazione potrebbe già essere tornata a posto da sola.

      Elimina
  23. Buon pomeriggio. Ho questo problema: il mio allarme suona ogni giorno, sempre allo stesso orario (alle ore 00.07), dandomi l'avviso che si tratta di allarme a livello di "tapparelle filari". Non riesco a trovare quale possa essere l'anomalia. Potete aiutarmi?. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno
      Come dicevo anche nel post precedente, ogni tanto non mi arrivano le notifiche via mail dei commenti e quindi non vedo le domande se non, come per la sua, casualmente... Mi scuso quindi anche con Lei per l'involontario ritardo di questa risposta.
      Il fatto che un allarme (falso) accada sempre alla medesima ora in genere è abbastanza sinonimo di interferenza ambientale, quindi la causa potrebbe essere un disturbo che proviene dall'esterno.
      Trattandosi di sensori filari, il primo sospetto cade sull'alimentazione: dovrebbe cercare (lo so, non è facile...) di capire se a quell'ora succede qualcosa di particolare in termini di carico elettrico che potrebbe in qualche modo portare un'interferenza sulla linea dei sensori in centrale. Qualcosa tipo l'accensione di gruppi neon (un'insegna?) o di utenze elettriche con forte spunto in accensione.
      Il secondo indiziato potrebbe essere un effettivo disturbo 'meccanico' direttamente sul sensore (una vibrazione forte ad esempio).
      Giusto per avere qualche indizio, provi a ridurre la sensibilità del roller tapparella e vedere se il falso allarme persiste. In caso positivo, provi a corto-circuitare l'ingresso in centrale o ad escludere la linea dei roller in modo da poter escludere un'ipotesi piuttosto che l'altra.
      Chiaramente non è uno di quei problemi di facile soluzione, ma trovata la causa il rimedio sarà banale.
      Ci faccia sapere se possiamo in qualche modo aiutarla ulteriormente, magari scrivendoci gli esiti delle prove empiriche di cui sopra.
      Grazie (e scusi ancora per il ritardo).

      Elimina
  24. Salve,desideravo qualche informazione su un'allarme Lince 5 europlus,da qualche tempo non partono gli avvisi del gsm,ma ieri ho notato un rumore all'interno della centralecome se friggesse qualcosa,allora ho aperto la centrale è ho scoperto che la batteria perdeva dell'acido,è si era anche deformata,inoltre ogni volta che mancava la corrente elettrica la sirena esterna suonava.
    La mia domanda è:posso cambiarla io stesso la batteria interna visto che si devono inserire solo due cavetti?
    Il consiglio è di cambiare anche la batteria esterna visto che entrambi sono stati montati da 4 anni,nel caso come faccio a cambiare quella esterna senza fare casino?
    Se cambio entrambi batterie si resetta tutto,o rimane nella programmazione attuale?
    Vi ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno
      la sostituzione della batteria della centrale è abbastanza semplice, come ha già potuto constatare da solo -- facendo attenzione la può effettuare senza problemi scollegando la vecchia e collegando i due fast-on alla nuova.
      Per quanto riguarda quella della sirena la modalità è la stessa, solo un po' più complesso dal punto di vista esecutivo. Innanzitutto, deve mettere la centrale in modo 'manutenzione' per evitare che la sirena suoni. In teoria dovrebbe avere un interruttore frontale ON/OFF/SERVICE o qualcosa di simile. In caso non ci sia, ad impianto disinserito ovviamente, si munisca di un asciugamano o uno straccio e apra la sirena. Dovrebbe scattare l’allarme manomissione. Zittisca la sirena mettendo l’asciugamano davanti al cono acustico e sostituisca la batteria.
      Eseguendo queste operazioni non c'è rischio perdita di dati di programmazione perché la centrale rimane comunque sempre alimentata.

      Elimina
  25. ho un problema! vorrei risolvere questo problema, quando apro la sirena esterna non mi suona. quale potrebbe essere il problema?

    RispondiElimina
  26. Buongiorno Guglielmo
    Mi scusi, non ho ben capito: quando apre cosa? l'involucro della sirena?

    RispondiElimina
  27. Buongiorno,
    sto iniziando a entrare nell'argomento antifurti perchè intendo installarne uno a casa mia e mi sto informando...spesso in internet leggo che non conviene installare la sirena che tanto non serve a nulla, ma non capisco un'allarme senza sirena a cosa serve? se sono a casa e mi arriva la segnalazione al cellulare e il ladro pensa di agire indisturbato è solo un pericolo per me, al contempo se colleghi l'allarme alla polizia rischi di farli venire per farsi allarmi...non ne capisco il senso e chiedo a un esperto. grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alessandro
      In effetti il problema purtroppo e' generato dalle ire che le sirene antifurto hanno attratto (ingiustamente) su di loro a causa dei falsi allarmi.
      La sirena e' utile per dare una segnalazione locale, per far capire che l'allarme e' stato rilevato e quindi per prevenire ulteriori danni. Deve essere una delle segnalazioni (insieme al combinatore telefonico, ad esempio) e soprattutto deve essere sufficientemente robusta da impedire attacchi "facili" e temporizzata (quindi smettere di suonare dopo un certo tempo o un numero di cicli di allarme).
      Indipendentemente da tutto, una sirena che suona solo quando deve e non a caso, attira l'attenzione dei vicini e, comunque, fa il suo dovere: indispensabile in ogni impianto di allarme.

      Elimina
  28. salve Mauro e complimenti per il blog, avrei bisogno del suo aiuto per cortesia. Potrebbe indicarmi il collegamento per far ricaricare la batteria della sirena? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno
      in che senso? La batteria della sirena è costantemente sotto carica, alimentata dal positivo e negativo che arriva dalla centrale.

      Elimina
    2. salve, intanto grazie per la risposta veloce e chiedo scusa per la mia ignoranza. Praticamente nella mia sirena la batteria è collegata positivo al + e negativo al gnd del connettore battery mentre il trasformatore 12V l'ho collegato al 12+ positivo e gnd il negativo. In questo modo mi si ricarica la batteria? grazie

      Elimina
  29. Buongiorno posso collegare 2 sirene interne su lince euro 5 ? Come ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sono a basso assorbimento basta collegarle in parallelo.

      Elimina
  30. Mauro buongiorno. Da qualche tempo la mia centralina wifi, con annesso altoparlante interno, emette un fastidioso rumore di fondo, oltre che un cicalio molto evidente nella fase di inserimento/disinserimento. Inoltre ho collocato sul balcone un ripetitore di stato via radio per capire quando l'impianto viene attivato/disattivato, ho notato che questo a volte emette delle segnalazioni anche se nulla viene fatto. Capisco che diagnosticare questo problema non è facile, mi saprebbe dare qualche indicazione ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno
      in effetti le cause di questo problema potrebbero essere molteplici, anche se per il rumore di fondo mi verrebbe istintivamente da pensare ad un problema di interferenza elettrica.
      La vicinanza di un trasformatore, piuttosto che il passaggio di un cavo o una schermatura non efficace potrebbe indurre il disturbo sull'altoparlante (o sul circuito a cui è collegato) e quindi causare il fastidioso ronzio di fondo. Un'altra possibilità è che lo stesso sia dovuto ad un'interferenza radio, nel qual caso basterebbe spostare leggermente l'antenna, se possibile, o verificarne la schermatura verso l'interno del circuito della centrale.
      Anche per il ripetitore sul balcone potrebbe trattarsi di un'interferenza, a meno che sia effettivamente una segnalazione di stato: ha verificato se il ripetitore segnala, ad esempio, la batteria bassa?

      Elimina
  31. Buongiorno, ho appena montato un impianto di allarme misto (filo- wifi); la centrale è una nice mod.HSCU1GC con sirena esterna bentel mod. call-crs. Ho un paio di problemi che vorrei risolvere:
    - appena va via la corrente o stacco il salva vita la sirena esterna suona: c'e' un modo per far arrivare corrente alla sirena tramite batteria della centrale in caso che la corrente venga a mancare?
    -Ho inserito 3 zone di allarme, 1 filare e 2 wifi: quando l'allarme è inserita, capita sempre che la zona filare mi da problemi facendo scattare l'antifurto: il messaggio che mi arriva dice che ci sono disturbi ai sensori; è possibile che il disturbo dipenda dal fatto che i sensori siano incompatibili con quel tipo di centrale? può dipendere dal fatto che i sensori siano vicini a un quadro elettrico?

    RispondiElimina
  32. buonasera ho appena montato un allarme della marca "cia" alla prima accensione non suonavano ma dopo avere attaccato un'altra zona alla centrale mi suona la sirena interna aiutatemi
    saluti antonino

    RispondiElimina
  33. Buonasera
    da due giorni la centralina del mio allarme Atals NON INSERITO segnala "batteria non collegata". Purtroppo ho difficoltà a reperire l'installatore ma vorrei essere rassicurata del fatto che la Sirena esterna non si metta a suonare all'impazzata a causa di questo guasto.

    RispondiElimina
  34. Salve Sign.Mauro e complimenti per il forum volevo farle una domanda,posso collegare una terza sirena esterna dato che già ne ho due su una centrale Tecnoalarm TP12/r ?Consederi in tutto ne ho già due esterne ed una interna..
    Grazie anticipatamente per la risposta.

    RispondiElimina
  35. Salve, sirena cia sa310, quando parte l'allarme non lampeggia e il suono e tipo grachio, appena disattivo l'allarme per un secondo lampeggia e suona correttamente, cosa può essere?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sostituisci la batteria della sirena.

      Elimina
    2. salve, ho lo stesso identico problema con la sirena sa310,come ha risolto?

      Elimina
  36. Buongiorno!
    Sto per installare un impianto d'allarme Bentel
    L'installatore mi consiglia di installare la sirena su un muro di una terrazza esterna perchè così quando c'è da sostituire la batteria l'operazione sarà molto semplice (....)
    Capisco l'osservazione ma se sarà facile per me sostituire la batteria sarà facile anche per un ladro agire sulla sirena..
    Io vorrei invece installarla sul muro frontale molto alto della casa (adesso c'è un'impalcatura per lavori sul tetto). La posizione sarebbe realmente inaccessibile in futuro sia per il ladro che, però, anche per me senza una piattaforma aerea...)
    Pensate sia possibile allocare la sirena esternamente e riportare la batteria in una scatola anonima murata internamente all'abitazione (in corrispondenza della sirena esterna) in modo da poter accedervi facilmente quando necessario?
    E dopo quanto tempo potrebbe essere necessario sostituire una batteria (in condizioni "normali" di funzionamento)?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  37. salve, ho un impianto a filo della CIA con sensori, inserimento chiave, sirena int ed ext. Da un po di tempo non mi suona più la sirena ext e non lampaggia neanche. Ho provato a sostituire la batteria int della sirena ma senza risultato. Come posso risolvere questo problema?
    Grazie.

    RispondiElimina
  38. Antonio:
    Salve a tutti...volevo porre una domanda. Ho un allarme lince e stamattina mi sono accorto che aprendo porte e finestre con allarme inserito mi arrivavano solo messaggi di allarme sul telefono ma non scattava la sirena. Cosa può essere??..grazie

    RispondiElimina
  39. marla:
    salve,ho un impianto antifurto che emette un fastidioso beep prolungato per piu' di un minuto.Ho staccato il modem poi spento il dvr, riacceso il modem e poi il dvr .Mi accorgo che una lucina rossa in corrispondenza della parola power del dvr rimane accesa.mi rimetto al suo saggio consiglio e la ringrazio in anticipo.

    RispondiElimina
  40. buon giorno sono Andrea. ho un impianto antifurto bentel Kyo. ho cambiato la batteria della centrale e nessun problema,invece cambiando la batteria della sirena si illumina la lampadina ed esce del fumo dalla schedina. la vecchia batteria era 12v e 2Ah mentre la nuova è 12V e 2,3Ah quale può essere il problema?? grazie

    RispondiElimina
  41. buona sera a tutti sono marco ho un problema con un cliente....e' possibile temporizzare un sensore filare????l antifurto del mio cliente deve rimanere sempre inserito tranne questo sensore che si attivera automaticamente a una certa ora del giorno..si puo fare una cosa del genere???grazie a tutti

    RispondiElimina
  42. Buongiorno mi chiamo Mauro. Ho un antifurto wireless ma la sirena alimentata tramite alimentatore proprio 12v, l'ho collegata via cavo alla centrale per fare in modo di disarmare anche la sirena con il disarmo della centrale. Per fare questo ho messo un relè tra la centrale e la sirena in quanto non vi era altro modo. Dopo un periodo di perfetto funzionamento,la sirena sempre più o meno alla stessa ora, ha iniziato a fare strani cinguettii irregolari che cessano se scollego l'alimentatore della stessa e la lascio attiva solo cona batteria tampone. Ho già provato a sostituire 2 alimentatori ma nulla. Potrebbe essere il relè difettoso? O che altro voi esperti mi consigliate. Le batterie sia della centrale che della sirena sono in ottimo stato.
    Grazie

    RispondiElimina
  43. Buongiorno , avrei bisogno di un'informazione , è gia' da qualche mattina che svegliandomi disattivo l'allarme ( senza fili) con il telecomando e subito o dopo qualche minuto parte la sirena interna suonando ( quelle esterne no) , e non viene visualizzato nessun problema sui sensori.
    Grazie

    RispondiElimina
  44. buongiorno Mauro, il mio impianto e' proprio nuovo ma ogni tanto parte l'allarme della sirena esterna e il pannello dei comandi ci segnala un "sabotaggio sirena". Noi eravamo in casa e non c'e' stato nessun sabotaggio... cosa potrebbe essere? il tecnico l'ho chiamato ma tarda ad arrivare. ringrazio moltissimo.

    RispondiElimina
  45. Salve ho un problema con il lampeggiante della sirena esterna, rimane illuminato (senza emettere suono) anche con l'antifurto disattivato. Questo problema si è verificato in seguito all'apertura del salvavita durante la notte. Potrebbe essere la batteria?....l' antifurto funziona regolarmente nelle restanti sue funzioni. Grazie

    RispondiElimina
  46. Salve, sono Francesco da Catania,
    causa di non funzionamento , ho sostituito la sirena esterna autoalimentata del mio antifurto per casa, inserendo all'interno della carcassa una sirena interna e la stessa l'ho collegata in parallelo con quell'altra interna in casa.
    L'antifurto funziona andando in allarme entrambe le due sirene e staccandosi, all'inserimento della chiave nell'inseritore, regolarmente.
    Ho solo adesso il problema di far illuminare la lampadina della sirena interna inserita all' esterno quando va in allarme, come segnalatore.
    Dovrei collegare i due fili provenienti della lampadina ai morsetti all'interno della centralina, ma quali?
    Dovrebbero essere collegati in un positivo presente in caso di allarme della scheda della centralina.
    Potrebbe indicarmi esattamente quale? Collegandoli al positivo presente in caso di allarme della sirena interna nella scheda della centralina, l'allarme non si riesce più a staccare.
    Potete aiutarmi ?

    Grazie Francesco T. da Catania

    RispondiElimina
  47. Salve ho un allarme bentel da qualche giorno si verifica un allarme strano.
    Mi scatta un allarme senza che vi siano intrusioni in poche parole parte la sirena esterna e alla tastiera mi compare il simbolo x su T che significa sabotaggio ma non capisco dove e il sabotaggio .

    RispondiElimina
  48. salve ho acquistato un impianto proxe vigila collegato i sensori a filo tutto ok ho installato i sensori radiocomandati tutto ok ma non riesco a collegare una sirena esterna filiare dalla centralina ho una uscita 12v benn - ma la sirena che ho acquistato bisogna interrompere la fase positiva provando con un tester la fase + ben - non mi da nulla invece fase + e comune da 12v il problema non so come interrompere la fase quando la centrale da un allarme la ringrazio anticipadamente

    RispondiElimina
  49. Ciao Mauro, sono Mauro, da qualche giorno mi sono reso conto che nonostante l'allarme sia inserito quando apro una porta o una finestra la sirena non suona, se provo ad inserirlo con una finestra o una porta aperta non riesco a farlo. Ho l'allarme da ormai 4 anni ed ha sempre funzionato benissimo è un Lince 5. La ringrazio in anticipo della risposta-

    RispondiElimina
  50. salve qualcuno sa come collegare una sirena seven ad una centralina supervigile 7 ??? i morsetti della centralina sono solo quattro: 12v / Siren / GND / Arm ..... quelli della sirena sono sei: A.S. / A.S. / - / + / KEY / ALARM ................ grazie

    RispondiElimina
  51. Buona sera mauro mi servirebbe che la mia sirena a impianto inserito lampeggi come posso fare (antifurto cia tm 300p

    RispondiElimina
  52. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  53. Buona sera...la mia sirena esterna è da qualche giorni che verso le 6 di mattina emette un doppio beep e lampeggia.
    Stamattina ho disattivato l'allarme ma continuava lo stesso.
    Non so se sia stato un caso ma come ho toccato la sirena esterna..ha smesso?
    Può essere un problema di batteria?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente é la batteria, ma dovrebbe verificare sul manuale (o con un installatore) il significato dei due beep... Nel dubbio comunque, provi a sostituire la batteria - disalimentando fa comunque un reset e quindi é probabile che il problema si risolva.

      Elimina
  54. Salve ho un impianto di antifurto cia nel box con sirena interna ne vorrei aggiungere un altra sempre interna è possibile?i fili possono partire direttamente dalla centrale? oppure posso prolungarli dalla sirena già esistente? Grazie per la sua cordiale risposta. Antonio

    RispondiElimina
  55. Buongiorno ho un antifurto Bentel absoluta il problema è che appena inserisco o il volumetrico o il perimetrale e provo a far scattare l'allarme la sirena non suona... Ho visto che non cade il 13 volt dai morsetti della centrale dove è collegata la sirena... Qualcuno sa darmi una mano?
    Grazie

    RispondiElimina
  56. Buonasera, ho un sibilo in casa, che si nota solo nel silenzio della sera, è possibile che sia l'antifurto? Ho provato anche a togliere la corrente, senza risultato.

    RispondiElimina
  57. Buongiorno,ho un impianto di allarme TecnoalarmTP12/R ed ho un problema con la tastiera:Sono rimasti in memoria 3 allarmi (P2,P3,P4)che però non mi hanno ma dato problemi,solo che anche inserendo il mio codice non ho piú modo di modificare la password e nient'altro....c'è la possibilità di resettare la centralina?

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.