sabato 20 dicembre 2008

Presentazione

Introduzione

Questo blog è stato realizzato per dare qualche consiglio pratico, utile e di facile interpretazione a chi vuole acquistare un sistema antifurto per la propria casa e non sa come orientarsi. Non è un documento per tecnici del settore e non trattiamo in questa sede specificatamente di prodotti e delle loro caratteristiche tecniche, ma dei princìpi che Vi possono aiutare nella scelta migliore per il Vostro impianto.
Se volete approfondire l'argomento leggendo una pubblicazione con un taglio più istituzionale, esiste una bellissima guida realizzata dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) in collaborazione con ANCISS (l'associazione di categoria dei costruttori ed installatori di sistemi di sicurezza a cui potete rivolgerVi per ottenerne copia.)


Note sull'Autore

Mauro Gabbiati si occupa di sicurezza antintrusione dal 1992. Ha lavorato per alcuni dei principali costruttori di sistemi antifurto italiani nel settore progettazione e normativa tecnica. E' stato consigliere direttivo dell'ANCISS ANIE, (associazione costruttori e installatori di sistemi di sicurezza), segretario del Comitato Tecnico CT79 del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), rappresentante Italiano al CENELEC (Comitato Europeo per la Normazione Elettrotecnica) per la normativa Europea sulla Sicurezza antintrusione e delegato Italiano per la Sicurezza in EURALARM (Associazione Europea dei costruttori di sistemi intrusione ed incendio). Recentemente ha collaborato alla creazione del nuovo schema certificativo pan-europeo CertAlarm.

6 commenti:

  1. Caro Mauro,
    mi complimento per la tua esperienza nel settore della sicurezza.
    Avrei veramente bisogno che ti sbilanciassi in un consiglio che includesse marca e modello, relativamente ad un buon antifurto per una villetta isolata che prevedesse video sorveglianza con memorizzazione giornaliera digitale, combinatore GSM, sensori esterni ed interni. Roma buona.
    Grazie. Sergio

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Sergio
    La sicurezza di una villetta isolata, come me la descrivi, non è cosa semplice. Perchè pensare (solo) al materiale quando il vero problema è l'installazione ed eventualmente la manutenzione? Sarebbe molto riduttivo da parte mia consigliarti questo o quel prodotto: ce ne sono tanti, anche di ottima qualità e con un buon rapporto prestazioni/prezzo. Il migliore? Non lo so, dipende dal tipo di impianto che dovrà essere realizzato per darti il massimo della sicurezza necessaria per proteggere la tua villetta. Un consiglio concreto però te lo posso dare: affidati ad un buon installatore. Ci penserà lui a scegliere il materiale adatto (è il suo lavoro e lo paghi per questa consulenza!). Se non sai da dove iniziare la tua ricerca, comincia da qui: http://www.imq.it/bgml/instal.asp?l=italiano&tab=azie05 Sono gli installatori certificati dall'IMQ Allarme.
    Ti ringrazio per il simpatico post e per i complimenti.

    RispondiElimina
  3. Ho un impianto di circa 20 anni. Il mio vecchio installatore (probabilmente non più aggiornato) mi ripara in maniera artigianale la centralina quando è causa di problemi. Ho 3 infrarossi collegati con fili elettrici , allarmi a fili alle persiane, allarmi magnetici alle porte e 2 sirene (una esterna e l'altra collocata nella centralina). Tutto di 20 anni orsono. Cambio solo regolarmente le batterie. Lei pensa che debbo cambiare solo la centralina o sia opportuno cambiare tutto?
    Grazie

    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Maurizio

    Sicuramente il componente più 'a rischio' dopo 20 anni è la centrale -- ma, come spesso diciamo ai nostri lettori, il suo è un esempio di come un impianto eseguito con materiale di qualità e sottoposto a regolare manutenzione possa durare nel tempo e dimostrarsi un buon investimento.
    Se i sensori infrarosso non hanno dato problemi fino ad ora, non ne daranno in futuro. Idem per le sirene ed i contatti tapparella. I contatti magnetici sono semplici interruttori di apertura quindi anche qui nessun problema.
    Ovviamente dopo l'aggiornamento dell'impianto farà un collaudo totale quindi quello è il momento in cui potrà avere una risposta definitiva sui componenti, ma per quanto mi riguarda credo che la sola sostituzione della centrale sia più che sufficiente.
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Salve

    lo so che non si può parlare di una marca specifica ma so cercando questi prodotti in italia e non riesco a trovarli:

    http://www.euriska.com?p=55

    mi sa dare qualche indicazione?

    grazie

    RispondiElimina
  6. Buongiorno
    Credo che M.C. ELETTRONICA venda i prodotti SECO-LARM -- non so nello specifico se trattano quello che lei sta cercando... Provi a contattarli, anche se non li hanno magari sapranno fornirle qualche indicazione utile.

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.