Introduzione
Questo blog è stato realizzato per dare qualche consiglio pratico, utile e di facile interpretazione a chi vuole acquistare un sistema antifurto per la propria casa e non sa come orientarsi. Non è un documento per tecnici del settore e non trattiamo in questa sede specificatamente di prodotti e delle loro caratteristiche tecniche, ma dei princìpi che Vi possono aiutare nella scelta migliore per il Vostro impianto.Se volete approfondire l'argomento leggendo una pubblicazione con un taglio più istituzionale, esiste una bellissima guida realizzata dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) in collaborazione con ANCISS (l'associazione di categoria dei costruttori ed installatori di sistemi di sicurezza a cui potete rivolgerVi per ottenerne copia.)
Caro Mauro,
RispondiEliminami complimento per la tua esperienza nel settore della sicurezza.
Avrei veramente bisogno che ti sbilanciassi in un consiglio che includesse marca e modello, relativamente ad un buon antifurto per una villetta isolata che prevedesse video sorveglianza con memorizzazione giornaliera digitale, combinatore GSM, sensori esterni ed interni. Roma buona.
Grazie. Sergio
Buongiorno Sergio
RispondiEliminaLa sicurezza di una villetta isolata, come me la descrivi, non è cosa semplice. Perchè pensare (solo) al materiale quando il vero problema è l'installazione ed eventualmente la manutenzione? Sarebbe molto riduttivo da parte mia consigliarti questo o quel prodotto: ce ne sono tanti, anche di ottima qualità e con un buon rapporto prestazioni/prezzo. Il migliore? Non lo so, dipende dal tipo di impianto che dovrà essere realizzato per darti il massimo della sicurezza necessaria per proteggere la tua villetta. Un consiglio concreto però te lo posso dare: affidati ad un buon installatore. Ci penserà lui a scegliere il materiale adatto (è il suo lavoro e lo paghi per questa consulenza!). Se non sai da dove iniziare la tua ricerca, comincia da qui: http://www.imq.it/bgml/instal.asp?l=italiano&tab=azie05 Sono gli installatori certificati dall'IMQ Allarme.
Ti ringrazio per il simpatico post e per i complimenti.
Ho un impianto di circa 20 anni. Il mio vecchio installatore (probabilmente non più aggiornato) mi ripara in maniera artigianale la centralina quando è causa di problemi. Ho 3 infrarossi collegati con fili elettrici , allarmi a fili alle persiane, allarmi magnetici alle porte e 2 sirene (una esterna e l'altra collocata nella centralina). Tutto di 20 anni orsono. Cambio solo regolarmente le batterie. Lei pensa che debbo cambiare solo la centralina o sia opportuno cambiare tutto?
RispondiEliminaGrazie
Maurizio
Buongiorno Maurizio
RispondiEliminaSicuramente il componente più 'a rischio' dopo 20 anni è la centrale -- ma, come spesso diciamo ai nostri lettori, il suo è un esempio di come un impianto eseguito con materiale di qualità e sottoposto a regolare manutenzione possa durare nel tempo e dimostrarsi un buon investimento.
Se i sensori infrarosso non hanno dato problemi fino ad ora, non ne daranno in futuro. Idem per le sirene ed i contatti tapparella. I contatti magnetici sono semplici interruttori di apertura quindi anche qui nessun problema.
Ovviamente dopo l'aggiornamento dell'impianto farà un collaudo totale quindi quello è il momento in cui potrà avere una risposta definitiva sui componenti, ma per quanto mi riguarda credo che la sola sostituzione della centrale sia più che sufficiente.
Grazie.
Salve
RispondiEliminalo so che non si può parlare di una marca specifica ma so cercando questi prodotti in italia e non riesco a trovarli:
http://www.euriska.com?p=55
mi sa dare qualche indicazione?
grazie
Buongiorno
RispondiEliminaCredo che M.C. ELETTRONICA venda i prodotti SECO-LARM -- non so nello specifico se trattano quello che lei sta cercando... Provi a contattarli, anche se non li hanno magari sapranno fornirle qualche indicazione utile.