giovedì 25 dicembre 2008

E se ho un animale domestico ?

Se anche Voi, come me, avete un animale che lasciate a casa quando uscite, dovete tenerne conto quando progettate (o fate progettare dall'installatore) il Vostro impianto. Diamo per scontato che si tratti un animale di piccola taglia (un cane, un gatto, NON un elefante), e che si muova liberamente per la casa (pesci e criceti in genere non creano problemi). Le soluzioni sono due: o lo confinate in un'area senza sensori volumetrici, ad esempio una stanza che ha una finestra non accessibile dall'esterno e che è protetta solo da un contatto di apertura; oppure utilizzate sensori a microprocessore che hanno una funzione particolare per distinguere una presenza di piccola taglia tipica degli animali domestici da quella più voluminosa tipica dell'uomo. Sono leggermente più cari, ma risolvono il problema.

5 commenti:

  1. Buonasera,
    alcuni giorni fa ci hanno fatto visita i ladri.
    Come si dice dalle mie parti "scappati i buoi, si chiude la stalla", quindi eccomi qui che mi documento su un impianto antifurto.
    Vorrei approfittare della Sua disponibilità e chiederle un paio di cose.

    Abbiamo due gatti ed abbiamo installato un passagatto su una delle porte finestre del balcone. La nostra idea sarebbe quella di lasciare il passagatto ed installare delle inferriate sul balcone, abbinandole ad un sistema antifurto con sensori esterni. Secondo Lei sarebbe una cosa saggia oppure i sensori da esterno sarebbero fonte di falsi allarmi troppo frequenti, soprattutto alla luce del fatto che i gatti potrebbero muoversi liberamente sul balcone?

    Il sottotetto è di nostra proprietà, sarebbe possibile installare dei sensori sul soffitto del balcone e creare un impianto filare sul sottotetto? Pensavo a dei sensori con lente a tenda installati sul soffitto, che coprano la parte in prossimità delle persiane/inferriate, in modo che vengano attivati PRIMA che lo scasso sia operato.
    Grazie molte.
    Nicola

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Nicola
    Il passagatto non crea problemi se, ad esempio, utilizzate delle barriere a stilo, delle barriere da esterno o dei sensori installati in modo adeguato -- e per adeguato intendo che tengano conto del passaggio dei gatti. In buona sostanza si tratta di identificare una soluzione che fornisca una copertura 'radente' e che lasci scoperta la zona del passaggio. Per maggiore sicurezza si può abbinare anche un contatto sull'infisso in modo che - in caso eventuale di tentata forzatura facendo leva sulla porta passagatto - l'intrusione sia segnalata. Deve solo fare attenzione che non ci siano piani su cui i gatti possono saltare ed ostruire i fasci della barriera o del sensore ma, al netto di questo, qualunque delle soluzioni sopra indicate va bene. Se la protezione è 'radente' (barriera a stilo a raggi incrociati, barriera da esterno a fasci o sensore con lente a tenda) i gatti si potranno muovere sul balcone liberamente.
    Questa soluzione in effetti risponde anche alla sua seconda domanda: la copertura a tenda (o a fasci incrociati) si può ottenere anche con sensori installati immediatamente all'esterno dell'infisso segnalando una tentata intrusione prima che avvenga lo scasso ed in modo 'orizzontale' parallelamente al pavimento per evitare i falsi allarmi legati al passaggio degli animali: sono certo che segnalando la sua problematica ad un installatore non avrà problemi a consigliarle i prodotti più adatti per il suo caso specifico.
    Ricordiamoci sempre però che una protezione esclusivamente esterna del perimetro è vulnerabile in quanto i sensori sono meno difesi ed auto-protetti e quindi è sempre opportuno rinforzare le difese con qualche accorgimento supplementare (dei contatti di apertura o qualche sensore volumetrico interno in aree libere dal passaggio dei gatti) e, come giustamente ci ha già indicato, delle inferriate.

    RispondiElimina
  3. Salve Mauro,
    questo sito è, nella drammaticità del suo essere necessario, stupendo!
    Mi domandavo dove potessi leggere una classificazione di tutti i possibili sistemi di sbarramento. Qui, ad esempio, leggo di copertura a tenda per la prima volta. Vorrei poter approfondire.
    grazie

    P.s.: ovviamente anche io ho fatto scappare i buoi prima di pensare a chiudere la stalla... ma tant'è... ora l'importante è sentirsi meno vulnerabili.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno e grazie per il suo cortese messaggio.
    Una classificazione vera e propria forse non l'ho mai fatta (e non so dove si possa trovare), ma per iniziare direi che può provare a leggere questi post ed i relativi commenti (domande dei lettori e risposte) che trattano l'argomento:

    http://antifurto.blogspot.com/2008/12/le-periferiche-di-ingresso-sensori.html

    http://antifurto.blogspot.com/search/label/perimetrale

    Poi, ci sarebbe anche l'indice per argomenti che in questo momento sto correggendo su questo blog, ma che potete consultare sul blog gemello ospitato su wordpress a questo indirizzo: http://antintrusione.wordpress.com/indice-per-argomento/

    E poi... c'è il blog !
    Fatto apposta per approfondire: ci scriva le sue domande e saremo felici di risponderle. :-)

    Grazie

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.