domenica 2 settembre 2012

Dove ho sbagliato ?

DOVE HO SBAGLIATO !!
Per punti:
1) Sono un UTENTE e non completamente a digiuno di elettronica e comunicazioni.
2) Devo proteggere la casa con giardino abbastanza isolata di un Figlio da solo. Cerco una soluzione via radio per mancanza di canalizzazioni.
3)Ricerco con curriculum sul mercato, richiedo e ricevo 6 visite di installatori, 5 li ritengo non sufficientemente chiari, poco competenti, vaghi nelle risposte, solo depliants, frettolosi e alquanto cari.
4) della sesta ditta non rilevo queste carenze ma, per sicurezza, faccio verifiche su internet e verifico il loro parco Clienti molto ampio e qualificato.
5) definisco il tutto: tipo impianto (radio) tipo sensori (due DUAL-IR per giardino) sei sensori a quadrupla protezione su inferiate di porte e finestre e un sensore incendio. In un giorno fatto il lavoro.
6) Primo scontro. I sensori su porte e finestre li pretendo fissati con viti e non con Bi-adesivo, si possono allentare con il tempo e controllando vibrazioni scatteranno. Manuale NIENTE, se ha bisogno ci pensiamo noi ! Hai !!
7) Scatta allarme di sensore esterno( vedasi post del 17/8/12 OR o AND. Sono da tarare giustamente. Manuale solo depliants ma quello installatore NO ! Non posso fare le tarature suggeritemi dal Sig. Mauro, non so quali DIP-SWITCH muovere. Intervento 150,00 €. Vado in internet e un GENTILE rivenditore mi fornisce il manuale installatore. Ora sono autonomo era una sciocchezza.
8) Debbo eliminare un numero telefonico di destinazione All. Finalmente sul manuale Utente c’è l’operatività. Volevo che sul quel numero (GSM) arrivasse anche SMS che la centralina preve. Cerco sul manuale ma, non c’è l’instruzione. Dovè allora ?. Sul manuale installatore. Debbo scegliere ancora una volta 150,00 € oppure ricercare il manuale installatore e verificare anche questa Banalità. Epoi ………..
9) Chiudo e mi scuso per la lungaggine. Dove ho sbagliato nelle scelte. ? Dove sbagliano gli installatori. Quel sensore che andava sempre in allarme lo dovuto isolare togliendo la batteria ma mi ha tolto anche il sonno perche il giardino non era più protetto e per una settimana potevano succedere cose spiacevoli come già avvenuto. Per cortesia un po di serietà, di correttezza, di rispetto per i Clienti, sono apparecchiature per la sicurezza e serenità delle Persone.
Sig. Mauro, grazie del blog e del tempo che ci dedica.
Cordiali saluti Ivo

Buongiorno Ivo

Il suo messaggio è una triste quanto reale testimonianza della delicata situazione di mercato in cui purtroppo ci troviamo. Mi riferisco alla sicurezza, oggetto di questo blog, ma anche a tutti i settori che riguardano gli artigiani, i professionisti ed i tecnici in generale.

La sua storia si commenta da sola, non credo ci sia altro da aggiungere.

Certo, per affrontare l’argomento in tutta la sua complessità ci vorrebbe forse un altro blog intero – conoscendo ed avendo vissuto queste problematiche dall’interno per tanti anni le garantisco che la sua giusta frustrazione è condivisa anche da parecchi installatori, soffocati dai sempre più alti costi di gestione ed impossibilitati ad offrire un servizio di assistenza degno di tale nome a prezzi adeguati per il mercato attuale.

Una nota sulla consegna dei manuali però credo sia doverosa: capisco la resistenza e ho discusso per ore con gli installatori sulla consegna o meno del manuale di installazione al Cliente, ma resto dell’idea che chi acquista un prodotto abbia il diritto di avere tutta la documentazione. Magari anche solo su richiesta, ma comunque di averla. Se il Cliente, a suo rischio e pericolo, decide di operare sulla sua apparecchiatura, deve essere nelle condizioni di farlo. Anche se questo significa invalidare la garanzia e rischiare di alterare la prestazione del prodotto.

Grazie ancora per la sua preziosa testimonianza,

- m.

1 commento:

  1. Io sono un dipendente il mio titolare per prassi non fornisce mai al cliente i manuali installatore ne delle centrali ne dei sensori, inoltre abbiamo direttive di cambiare il codice installatore su ogni macchina che calcoliamo ogni volta in base ad un algoritmo che si è inventato lui e quindi di conseguenza solo noi possiamo saperlo se va un mio collega lo può tranquillamente calcolare ma se il cliente dovesse cambiare installatore questo non sarebbe in grado di operare sulla programmazione della centrale... Effettivamente devo dire che i manuali tecnici a mio avviso è giusto siano trattenuti dall'installatore in quanto ci sono veramente alcuni utenti smanettoni che vanno a toccare tutto e fanno danni poi pretendono la garanzia... In ogni caso (per ora non ci è mai successo) ritengo che sia corretto almeno su richiesta fornire sia i manuali tecnici che il codice installatore (anche se cambiato) poichè fanno parte del sistema che l'utente ha comprato precisando ovviamente che se si trovano delle modifiche rispetto a quello che è stato fatto (hardware o software che siano) la garanzia è invalidata, ogniuno sa come lavora e quali sono le tarature e programmazioni che fa quindi se viene modificato si vede...
    Faccio un esempio nei computer se si cambia il sistema operativo che viene venduto con la macchina si perde la garanzia!

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.