venerdì 7 settembre 2012

Combinatore telefonico GSM e PSTN

Ho fatto installare un impianto di allarme filare di una marca conosciuta che funziona benissimo. Tuttavia ho scoperto, su internet, che con un semplice jammer (costo 200 euro) è possibile inibire il combinatore telefonico e se taglio anche il cavo della linea fissa la casa è senza protezione. La ditta non produce ad oggi un combinatore con funzione anti jammer e non da indicazioni alternative. Chiedo: esistono combinatori universali “di qualità” GSM + PSTN da abbinare all’impianto esistente
( riconosciuto dalla centrale dell’allarme che quindi non va in tilt)?

grazie infinite
mario

Buongiorno Mario

Sì, esistono diversi modelli sul mercato di combinatori telefonici che utilizzano il doppio vettore PSTN + GSM. Credo che quasi tutti (se non tutti) siano ‘universali‘, nel senso che accettano un segnale analogico dalla centrale – tipicamente un positivo a mancare (NC+) o comunque un comando che si può facilmente convertire con l’ausilio, ad esempio, di un semplice relè.

Per quanto riguarda la qualità, credo che possa trovare anche dei modelli omologati IMQ-Allarme: facendo una veloce ricerca su Google alla voce combinatore GSM+PSTN IMQ ho visto che compaiono numerosi risultati che potrebbero fare il caso suo.