venerdì 7 settembre 2012

Combinatore telefonico GSM e PSTN

Ho fatto installare un impianto di allarme filare di una marca conosciuta che funziona benissimo. Tuttavia ho scoperto, su internet, che con un semplice jammer (costo 200 euro) è possibile inibire il combinatore telefonico e se taglio anche il cavo della linea fissa la casa è senza protezione. La ditta non produce ad oggi un combinatore con funzione anti jammer e non da indicazioni alternative. Chiedo: esistono combinatori universali “di qualità” GSM + PSTN da abbinare all’impianto esistente
( riconosciuto dalla centrale dell’allarme che quindi non va in tilt)?

grazie infinite
mario

Buongiorno Mario

Sì, esistono diversi modelli sul mercato di combinatori telefonici che utilizzano il doppio vettore PSTN + GSM. Credo che quasi tutti (se non tutti) siano ‘universali‘, nel senso che accettano un segnale analogico dalla centrale – tipicamente un positivo a mancare (NC+) o comunque un comando che si può facilmente convertire con l’ausilio, ad esempio, di un semplice relè.

Per quanto riguarda la qualità, credo che possa trovare anche dei modelli omologati IMQ-Allarme: facendo una veloce ricerca su Google alla voce combinatore GSM+PSTN IMQ ho visto che compaiono numerosi risultati che potrebbero fare il caso suo.

1 commento:

  1. Al di là della qualità del combinatore telefonico, sia esso GSM che
    PSTN, dispositivi di disturbo come i jammer o il taglio della linea
    telefonica rendono inaffidabile l'invio degli allarmi. Tuttavia esistono
    combinatori con funzione anti jammer. Vanno acquistati in coppia, un
    combinatore va abbinato all'impianto si sicurezza, l'altro in un
    edificio diverso, meglio se "agganciato" a una cella GSM differente (per
    esempio uno in abitazione, l'altro in ufficio). I due combinatori si
    scambiano ad intervalli di tempo prestabiliti "uno squillo di
    sopravvivenza" a costo zero. Se uno dei due viene oscurato l'altro invia
    l'allarme ai numeri memorizzati.

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.