giovedì 26 luglio 2012

Regolare la portata dei sensori doppia tecnologia

Ciao Mauro,
grazie per i consigli e il blog, molto interessante.

Io ho una configurazione con sensori curtain posizionati a copertura di un lato di 10m (a 2 metri di altezza e circa un metro di distanza dal muro, quindi non a raso). Purtroppo la rilevazione non funziona a dovere in quanto spesso non rileva i movimenti specialmente intorno ai 9-10m (sopratttutto se molto rapidi).

Purtroppo non ho un rapporto di fiducia con l’installatore (cattiva installazione e posizionamento – per esemio non ha collegato le uscite di anti-masking e manomissione) per cui ho provveduto a rivedere la taratura dei sensori da me.

Quindi ho alzato al massimo i trimmer per PIR e MW, impostato i dip-switch su sensibilità molto alta e impostata l’attivazione su AND.

A questo punto mi chiedo se questa configurazione sia quella con maggiori prestazioni (ovvimente compromettendo i falsi allarmi)….in teoria con questa configurazione dovrebbe darmi massima sicurezza per tutta la portata del sensore? O mi sbaglio?

Ti ringrazio per il tuo aiuto,
Francesco

Buongiorno Francesco

Sì, direi che con le regolazioni che hai fatto dovresti ottenere il massimo dal sensore.
Una cosa però puoi ancora verificare: il lobo della MW non crea in genere problemi in quanto abbastanza aperto, ma il PIR potrebbe essere orientato male e quindi perdere di sensibilità nei fasci più esterni.
Verifica che la lente sia effettivamente in asse con l’area che deve proteggere facendo un walk test (cammina attraversando la copertura e guarda se il led dell’infrarosso si accende). Prova, se dovessi avere ancora problemi di portata, a fare dei micro-aggiustamenti per variare l’angolo rispetto al pavimento e vedi se la situazione migliora. Il PIR potrebbe puntare troppo verso il basso (o troppo verso l’alto) ed essendo l’area di copertura un settore circolare (la forma di una fetta di torta), il posizionamento errato influisce sulla mancata copertura più esterna.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.