mercoledì 18 luglio 2012

Indirizzo IP statico per telecamere da remoto

Ho istallato delle telecamere presso la mia casa di campagna non sercvita da linea fissa, così ho acquistato un Router 3G ed una Internet key della tre. La linea è discreta sia in download che upload solo che il mio tecnico non è riuscito a effettuare il collegamento dicendomi che serve un indirizzo IP statico. é vero? mi potresti aiutare?
Stefano

Buongiorno Stefano
il tuo problema dipende da cosa è richiesto dal software che ti gestisce il tele-controllo: se per interrogare le telecamere puoi accedere solo attraverso un indirizzo IP locale sicuramente questo deve essere statico in quanto altrimenti non è possibile sapere quale indirizzo interrogare.
Non tutti i software sono però di questo tipo: alcuni utilizzano dei server per comunicare il loro indirizzo e quindi, interrogando il server automaticamente si rimbalza sull’IP dinamico in uso; altri utilizzano dei servizi web che aggirano l’ostacolo (ce ne sono tanti, uno, giusto per fare un esempio, è http://www.no-ip.com ); altri ancora generano una chiamata che trasmette l’indirizzo dinamico in uso in quel momento e a cui si può indirizzare l’interrogazione (considera che in genere il leasing degli IP dinamici non dura più di 24 ore).
Credo che la soluzione del servizio di rimbalzo del DNS (come quello che ti ho indicato) possa fare il caso tuo e risolvere il problema in pochi minuti. Ci sono parecchi servizi di questo tipo e sono gratuiti per uso personale.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.