giovedì 17 maggio 2012

Barriere infrarosso e vento

Gent.mo Sig. Mauro, avrei intenzione di proteggere un portico esterno largo circa 5 metri con una coppia di barriere filari a raggi infrarossi codificati. Quali contro ci sono? L’ambiente è particolarmente ventoso, possono essere influenzate dal vento? La ringrazio anticipatamente. Andrea

Buongiorno Andrea

No, in genere il vento non è un problema per le barriere infrarosso, che utilizzano una tecnologia attiva a raggi incrociati allarmabili quando vengono interrotti. Ovviamente, al netto di quelle che possono essere le interferenze ambientali legate al passaggio di grossi oggetti o masse voluminose portati dal vento: mi riferisco ad esempio a corposi mucchi di foglie nella stagione autunnale o fenomeni simili.

In generale, le contro-indicazioni di tutte le tecnologie da esterno sono legate alla perturbabilità dell’ambiente ed al passaggio di animali o alla presenza di insetti; l’infrarosso in esterno è anche sensibile ad un irraggiamento solare diretto (con un angolo di incidenza particolare), ma una buona installazione ed un po’ di attenzione in genere risolvono questi problemi in modo totale. A maggior ragione se le barriere, come nel suo caso, sono sotto un portico e quindi anche abbastanza protette.

1 commento:

  1. allarme gbc aiuto se ne va la luce poi al ritorno i telecomandi non ripondONO PIÙ ALLA CENTRALINA CIOÈ NON SI ATTIVA LA CENTRALINA

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.