mercoledì 24 ottobre 2012

Sensori infrarosso PET e animali domestici

Salve,
mi hanno da poco installato un sistema di allarme da casa, e nel sottotetto mi hanno installato un volumetrico PET , perchè ho un gatto e un cane di circa 35Kg che vivono anche in casa.
Il problema è che questo volumetrico rileva solo da un’altezza circa di 1,5mt.
L’installatore mi ha detto che questi tipi, lavorano a questa altezza per non rilevare animali domestici.
La domanda che volevo porre e’: esistono dei volumetrici PET che, in presenza di cane poco piu’ basso di 40cm, riescono comunque a distinguere l’animale dall’uomo ?

Grazie
Franco

Buongiorno Franco

Il principio dei sensori PET è la discriminazione del volume oltre al quale devono segnalare l’allarme.

Dipende poi dalla scelta del costruttore come seguire questa logica: alcuni riducono la sensibilità dei fasci inferiori, altri utilizzano un’analisi a microprocessore o a doppia tecnologia per elaborare le informazioni in modo da selezionare il volume che attraversa i fasci. Chiaramente, quelli che eseguono un’analisi del volume sono più complessi ed affidabili, ma soprattutto possono essere regolati in funzione del test che si effettua in presenza del suo cane (immaginando che in futuro non cresca troppo di altezza o di peso…)

La scelta dell’altezza minima a cui fare operare il sensore può comunque essere leggermente variata, se pensa che questo possa non porre problemi di falsi allarmi, inclinando leggermente il sensore o variandone l’altezza: nel caso dei sensori PET si tratta soprattutto di verificare bene con l’installatore la posizione corretta in modo da non compromettere la sicurezza – sia che si utilizzino sensori di un tipo piuttosto che dell’altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.