giovedì 8 dicembre 2011

Collegamento dalla centrale ai sensori allarme

Essendo un principiante e avendo letto molti commenti avrei bisogno delle spiegazioni su un impianto filare partendo dalla centrale ai vari componenti porte e finestre: si può fare un collegamento in parallelo sui vari sensori avendo due fili in uscita? ringrazio tutti vivamente 
Il collegamento dalla centrale ai sensori in genere è in parallelo, quindi con un cavo a più conduttori che unisce il singolo sensore alla centrale stessa.
Si può fare un collegamento in serie con i contatti magnetici (su porte e finestre) collegando due conduttori in entrata ed in uscita da contatto a contatto, chiudendo la serie in centrale: in questo caso ‘risparmia’ in cablaggio ma perde la segnalazione di quale sensore è andato in allarme — la centrale potrà solo segnalare che la linea dei contatti ha generato un allarme, ma non indicare esattamente quale contatto.
Inoltre, i contatti sono collegati con due conduttori, mentre per i sensori avrà bisogno di un cavo con almeno 4 conduttori perché deve portare anche l’alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.