mercoledì 21 dicembre 2011

Sensori antifurto esterni anti-avvicinamento

Esistono sul mercato rilevatori esterni antiavvicinamento, che significa che se anche arrivo da dietro il sensore è in grado di rilevarmi? O devono comunque più sensori coprirsi a vicenda? Grazie 
Confesso che questa domanda mi ha messo un po' in difficoltà... sì, esistono dei sensori che si possono montare sia a parete che a soffitto con lente a 360 gradi e quindi con una copertura più ampia ma, a parte questi, al momento non mi viene in mente nessun altro tipo di sensore che abbia una protezione totale, se è questo che intende.
Probabilmente, esisteranno anche -- ma non sono di sicuro molto comuni (a memoria non ricordo di averne mai provato uno, almeno). Credo che la ragione sia da trovare nel fatto che in genere si installano a parete o, nel caso di protezioni esterne, si tende a coprire con un fascio lungo un perimetro e quindi la loro applicazione sarebbe comunque limitata.
Bisogna anche dire che esistono diversi sensori con protezione anti-avvicinamento (soprattutto IR con lente che protegge la parte inferiore in modo che non si possa 'strisciare' lungo il muro per manomettere il sensore), ma, ripeto, oltre a questo non mi sovviene nulla.

6 commenti:

  1. Io so che esistono sirene con sensore antiavvicinamento.
    Per quanto riguarda i sensori non saprei. Anche perchè se decido di montare un sensore che copre una determinata zona (es. il mio terrazzo) sarebbe un rischio avere una rilevazione dietro a esso (es. rilevo il terrazzo del vicino di casa). Questo è un banale esempio.


    Se il problema è quello di non voler far si che il sensore venga manomesso o meglio "accecato" allora è meglio optare su un prodotto del tipo a tripla tecnologia con sistema antiaccecamento e/o sismico (evita che il sensore venga direzionato all'infuori dell'area interessata).

    Saluti

    Gemini

    RispondiElimina
  2. Sì, certo, esistono anche sirene con sensore anti-avvicinamento (il principio è lo stesso: un sensore di movimento che protegge dal tentativo di manomissione). In generale comunque vale il principio che i sensori da esterno sono progettati per una protezione "planare" e non hanno una copertura a 360 gradi.

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti mi hanno proposto un antifurto con una centrale che gia da sola senza l'ausilio di sensori alle porte e alle finestre rileva l'eventuale apertura di porte e finestre e abbinandoci dei rilevatori per esterno sembra molto valido qualcuno sa i punti negativi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno
      Il problema di questo tipo di sistemi, che si basano in genere su sensori di pressione o infrasuono, è l'affidabilità. Questo tipo di sensori rispondono molto bene in particolari casi - generalmente quelli utilizzati nelle dimostrazioni commerciali, ma molto male in altre.
      Chiaramente, un sensore di sicurezza deve essere totalmente affidabile ed il fatto che in particolari condizioni non sia in grado di rilevare l'intrusione o, peggio ancora, che generi falsi allarmi in altre, lo porta a non essere utilizzato per le applicazioni antifurto.

      Elimina
  4. salve, ho da poco installato un sitema d'allarme con pir doppia tecnologia all'interno e sensori tripla tecnologia all'esterno sui balconi. Ho un problema con i sensori ext.
    Ho notato che posizionandomi all'estremità del balcone e avvicinandomi a piccoli passi verso la finestra i sensori ext a tripla tecnologia  rilevano solo il movimento e non il calore e quindi non vanno in allarme essendo tarati in modalità and.
    Camminando normalmente i sensori invece vanno in allarme.
    Mi chiedo: io che non sono un ladro con una semplice prova sono riuscito ad eluderli cosa può impedire ad un professionista di eluderli?
    Com'è possibile che anche se sto fermo davanti al sensore non rilevi il calore?
    I sensori sono installati in vicinanza delle finestre.
    Che consigli può darmi?
    Mi converrebbe sostituirli con dei sensori a tenda per le finestre? Anche con questi non è  che con un attraversamento molto lento o molto veloce si possono eludere?
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Mirko
    Si potrebbero fare innumerevoli considerazioni su questo argomento, ma credo che - per essere concreti e cercare di dare una risposta al suo problema - la più importante è che forse dovrebbe far controllare la taratura dei suoi sensori.
    Il fatto che l'infrarosso non rilevi adeguatamente il movimento deriva probabilmente da una  tendenza precauzionale a ridurre leggermente la sensibilità dei sensori all'esterno per evitare i falsi allarmi: chiaramente, però, se questa riduzione va a scapito della sicurezza è necessario riconsiderarla ed eliminare il problema.
    Precisiamo anche che è abbastanza normale che il sensore non vada in allarme se lei è fermo: qualunque sensore di movimento si 'stabilizza' in quella situazione e non genera allarme - in effetti si chiamano 'di movimento' non per nulla... - ma questo non ne diminuisce la capacità di proteggere un volume in alcun modo.
    Inoltre: come ha effettuato la prova? Forse guardando i led colorati a bordo sensore? Se così, sarebbe opportuno spegnerli perché forniscono solo un'informazione utile ai ladri (i led servono durante l'installazione proprio per verificare la corretta taratura, ma poi andrebbero disabilitati - soprattutto se i sensori sono installati all'esterno).
    A questo potremmo aggiungere che i volumi di protezione dei sensori da esterno che utilizzano doppie o triple tecnologie sono in genere diversi e che è importante che proteggano bene il varco, quindi può essere che rilevino in spazi diversi; si pensi ad esempio ad una microonda abbinata ad un infrarosso con lente a tenda: la microonda ha un angolo più grande e quindi rileva prima, mentre l'infrarosso interviene (convalidando l'allarme in AND) solo quando si è molto vicini al perimetro.
    Quindi, in buona sostanza, faccia controllare bene la taratura e l'installazione del sensore e vedrà che non ci saranno più problemi.
    Grazie. 

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.