domenica 17 giugno 2012

Falso allarme sensori roller tapparelle

Buongiorno,
ho fatto installare un antifurto per la mia abitazione ed ho dei problemi di falso allarme rilevato dai sensori tipo roller delle tapparelle.
Io ho una situazione in cui tutte le tapparelle, compreso il cassonetto, sono esterni all’abitazione, fatte in alluminio e motorizzate. Ovviamente i sensori sono collocati all’interno dei cassonetti con il classico filo fissato sulla tapparella, per la rilevazione dei movimenti di quest’ultima.
Tutti i falsi allarmi mi sono stati generati da questi sensori, su diverse tapparelle dell’abitazione non sempre le stesse, non alle stesse ore del giorno, sia con tapparelle completamente sia parzialmente abbassate.

L’unica cosa che abbiamo notato è che le tapparelle che danno il falso allarme sono quelle in corrispondenza di un maggiore irraggiamento solare durante le ore del giorno (mai accaduto la sera). Il problema inoltre si è acuito con l’arrivo della bella stagione. Per esempio, mi è successo una mattina che il falso allarme fosse generato dalle tapparelle esposte ad est (irraggiamento diretto), mentre un pomeriggio mi è successo con quelle a ovest.
Abbiamo ipotizzato che potesse essere un problema di dilatazione e quindi abbiamo allungato i tempi d’intervento dei roller, ma nulla di fatto. Il sospetto a questo punto è sul dispositivi roller collocati nei cassonetti. In essi infatti, con irraggiamento solare diretto, essendo completamente di alluminio, possono generarsi temperature molto elevate. Quindi mi domando e vi domando se la causa possa essere questa, cioè un falso contatto del roller a seguito di surriscaldamento.
Non so proprio più cosa pensare, chiedo a voi qualche consiglio, non posso pensare di attivare l’antifurto solo nei sei mesi più freddi dell’anno!

Grazie mille
Saluti a tutti
Roberto
Buongiorno Roberto

Sì, purtroppo i furti avvengono anche (anzi, soprattutto!) d’estate e quindi utilizzare il suo antifurto solo d’inverno non è una soluzione…

Credo comunque che sia molto probabile che l’alta temperatura nel cassonetto possa essere il problema. Non potendo installare le schede in altro luogo mi risulta abbastanza difficile trovare una via d’uscita, se non provare a cambiare modello e vedere se in qualche modo la situazione si risolve.
Potrebbe essere un problema sull’elettronica che forse in altri prodotti (intendo, di altra marca) non si presenta.

In via del tutto sperimentale, prima della sostituzione, può comunque provare ad isolare il prodotto con delle graffette in plastica o un qualunque altro supporto o distanziale che le stacchi dalla superficie del cassonetto, favorendo intorno al roller la circolazione dell’aria. Immagino che a livello di temperatura non cambi molto, ma potrebbe essere sufficiente ad evitare una dilatazione che avviene per contatto e che, casualmente, potrebbe creare un corto circuito nella rilevazione. E’ un tentativo disperato, lo so, ma provare non costa nulla…

Ci faccia sapere !

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.