domenica 20 novembre 2011

Sensori a tenda o barriera ad infrarossi?

Salve, cosa consiglierebbe tra sensori a tenda e barriera ad infrarossi? Grazie. 
Personalmente non è che abbia delle preferenze — dipende dal tipo di installazione.
Le barrierine a stilo sono esteticamente più gradevoli, installate all’esterno dell’infisso offrono una protezione ‘preventiva’ allo scasso proteggendo bene anche in caso di impianto parzializzato con finestra aperta.
I sensori a tenda si prestano meglio all’installazione qualora lo spazio all’esterno dell’infisso non sia sufficiente (o non sia libero da ostacoli) e per impianti con parecchie porte e porte/finestre risultano più economici.
Come le dicevo, si tratta più di valutazioni legate a cosa e come installare che mi portano a preferire una soluzione piuttosto che un’altra.

2 commenti:

  1. Buongiorno, sto per installare un sistema di antifuto. L'istallatore mi ha proposto dei sensori esterni filiari a doppia tecnologia (infrarosso + micro onda). Volevo sapere quali requisiti tecnici deve avere questo tipo di sensore (antisabotaggio, grado di protezione IP ecc) per essere considerato di buona qualità. Grazie

    RispondiElimina
  2. Buongiorno
    i sensori da esterno devono avere un involucro adatto non solo per i problemi di sabotaggio, ma anche per via degli agenti atmosferici (in particolare l'acqua e la condensa dovuta all'umidità). Per questo motivo vengono generalmente considerati affidabili sotto questo punto di vista quelli con almeno IP5x e almeno IPx4.
    E' un'indicazione di massima -- in teoria anche un IP44 installato all'esterno in condizioni ambientali non particolarmente difficili può funzionare bene ma, come dicevamo prima, la condensa che si potrebbe formare all'interno dell'involucro, a lungo andare potrebbe danneggiare le componenti elettroniche.
    Per quanto riguarda gli altri requisiti tecnici sarà ovviamente necessario verificare che la portata (vale a dire l'ampiezza della copertura espressa in metri) sia adeguata per l'area da sorvegliare, che il sensore abbia l'obbligatoria marcatura CE e, per ulteriore garanzia di qualità, la conformità alla norma CEI79-2 oppure EN50131-2-4. L'eventuale marchio di qualità IMQ attesta a conformità alla stessa norma (verificata dall'IMQ e non auto-certificata dal costruttore).
    Ci sarebbero altre mille considerazioni più tecniche ma non vorrei annoiarla (o confonderla!) troppo: l'anti-accecamento, la regolazione della sensibilità, l'analisi a microprocessore... Una su tutte - consiglio che vale per il suo sensore da esterno ma in generale per tutti i sistemi antifurto - verificate che il produttore sia affidabile e che abbia un buon servizio di assistenza e post-vendita. Chi è sul mercato da molto tempo ed ha un marchio conosciuto probabilmente ha fatto la soddisfazione di molti clienti grazie, anche, alla qualità dei suoi prodotti.
    Spero di avere risposto in maniera esauriente ma non esiti a scriverci ancora se volesse altri dettagli più tecnici.
    Grazie.

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.