giovedì 17 novembre 2011

Lunghezza dell'antenna in antifurto wireless

ho un antifurto via radio fai da te istallato nella mia casa di campagna ma l’infra-rosso più lontano non capta il segnale. cosa posso fare? posso cambiare la lunghezza dell’antenna per avere maggiore potenza radio? grazie 
Buongiorno
No, l’antenna è ‘accordata’ sulla frequenza su cui deve trasmettere o ricevere e questo parametro è generato proprio dalla lunghezza fisica dell’antenna stessa — tipicamente, in un’antenna a dipolo, un semplice pezzo di cavo elettrico. Variare la lunghezza dell’antenna è come ruotare il selettore della sintonia sulle vecchie radio FM per alzare il volume: otterrebbe solo il risultato di cambiare la frequenza (sulla radio cambia canale), ma in termini di potenza di segnale radio non cambia nulla.
L’operazione corretta sarebbe installare un’antenna supplementare, collegata con la centrale, in posizione più vicina al sensore che adesso non riesce a raggiungere — oppure provare a posizionare il sensore diversamente (non è detto che sia un problema di copertura radio dato dall’elevata distanza, potrebbe semplicemente essere schermato o inibito per via di qualche ostacolo/interferenza e ri-posizionandolo forse il problema si risolverebbe).

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.