giovedì 1 marzo 2012

Preventivo per il collegamento della centrale antifurto

Salve, devo fornire la mia casa di un sistema di allarme e un rivenditore specializzato mi ha consigliato la seguente soluzione:
una centralina 12CH+chbuskit defender,
una sirena sel80W,
7 sensori infrarosso passivi ir900,
2 sensori dt-ex12 da esterno doppio PI,
una tastiera con display t8n,
1 accumulatore yuasa 7ah 12v,
1 accumulatore yuasa 2,1ah 12v,
6af50 cavo allarme npi 2×0,50+4×0,22.

L’allarme è di tipo filare e vorrei collegare il tutto tramite canaline esterne; ora la mia domanda è questa: pensa che potrei effettuare l’istallazione personalmente?
Le mie perplessità si concentrano sull’istallazione della centrale.
Per quanto riguarda canaline e passaggi fili non credo troverei difficoltà.
Quello di cui sono allo scuro è la parte tastiera e centrale, sono collegabili e regolabili facilmente? Le istruzioni, di cui spero siano correlate, saranno esaustive e comprensibili? Sulla collocazione dei vari sensori é possibile fare delle prove prima del loro definitivo posizionamento? ( immagino di si ).
Altra domanda: “così a occhio e croce” quanto mi chiederebbe un professionista, a cui magari farei trovare già le canaline pronte ed eventualmente i fili passati, per l’istallazione?

Buongiorno
La tastiera è la periferica più semplice da collegare: basta seguire le indicazioni sul manuale d’istruzioni — in genere sono 4 o 6 fili, di cui due di alimentazione contenuti in un blocco di morsetti ben identificati in centrale.
Per quello che riguarda la centrale non credo ci siano problemi (anche qui, sono morsetti numerati o identificati) ed in genere le istruzioni sono chiare. Certamente dovrà usare un po’ di buon senso nelle alimentazioni (che possono essere condivise) e seguire una codifica dei colori dei conduttori univoca in modo da non confondersi (soprattutto per la serie dei 24H) — ma per il resto non dovrebbe avere grossi problemi.
[Confesso che mentre le scrivo sto pensando che per chi sa fare un lavoro è sempre facile dire a chi non lo ha mai fatto che non è difficile…]
L’idea di chiedere un preventivo per il cablaggio, senza la stesura dei cavi, comunque non è male: ad occhio, 9 sensori, 1 sirena ed una tastiera si collegano in poche ore — diciamo, una mezza giornata di lavoro. Quanto le possono chiedere per un lavoro di mezza giornata di questo tipo? Mediamente, e molto a spanne, direi 25/30 euro l’ora più la trasferta — mi aspetterei un preventivo onesto intorno ai 200 euro.

1 commento:

  1. Credo che la valutazione approssimativa dell'installazione di un impianto da parte di un tecnico che non conosce le apparecchiature e che deve collegare un sistema di allarme di questo tipo sia poco attendibile. La cifra che ho visto mi sembra bassa e a mio parere sarà probabilmente da raddoppiare, sempre che si possa trovare un installatore che si prende la briga di installare un sistema che non conosce e sul quale dovrebbe almeno dare la garanzia di un buon funzionamento dopo che ha collegato le apparecchiature. Onde evitare delusioni , consiglierei di scegliere bene se sia il caso di installarsi un impianto in autonomia, disponendo di apparecchiature corredate da istruzioni e di assistenza adeguata nel qual caso la cosa è fattibile anche da persone meno esperte, o se farsi installare un impianto chiavi in mano affrontando una maggiore spesa ma potendo usufruire del servizio fornito da un professionista.Eviterei invece le vie di mezzo dove più persone mettono mano ad un impianto perchè se poi l'installazione dovesse risultare mal funzionante , sarebbe difficile risalire alle responsabilità e si rischierebbe di ritrovarsi un prodotto scadente la cui messa a punto ci costerebbe più di quanto si sarebbe speso scegliendo una soluzione diversa.

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.