lunedì 13 febbraio 2012

Telecamere o sensori per il perimetrale?

Stavo pensando di montare all’esterno della casa in giardino una protezione antintrusione di numero 4 telecamere dotate di infrarosso su 4 pali a seguire in modo che una veda il palo dell’altra creando cosi un anello -ma sono stato sconsigliato un tecnico che è venuto a vedere la fattibilità mi ha consigliato di montarne 8 puntate verso le facciate della casa sempre dotate di un avvisatore acustico in caso di intrusione
tengo a precisare che i lati della casa sono 25 *15 metri, un secondo installatore mi ha sconsigliato le due precedenti soluzioni causa i falsi allarmi dovuti a variazione di luce e calore consigliandomi di montare tre sensori per palo ognuno con 2 canali MW 2 canali PIR anti-mascheramento e discriminazione animali il tutto via filo
gradirei una risposta in merito

Buongiorno
in effetti, la soluzione delle telecamere ad anello che ‘si inseguono’ non entusiasma neanche me.
Le soluzioni alternative che le sono state proposte, però, sono di natura diversa e difficilmente comparabili: la prima utilizza telecamere allarmate, la seconda sensori da esterno doppia tecnologia.
Come sempre nelle protezioni perimetrali è necessario porre particolare attenzione alle interferenze ambientali ed al posizionamento dei sensori (o delle telecamere) in relazione al sito da proteggere ed ogni installatore fa una sua personale valutazione legata all’analisi del rischio ed al sopralluogo effettuato — scegliendo di conseguenza la tecnologia che ritiene maggiormente adatta ed affidabile per quel particolare caso.
Sinceramente ritengo che entrambe le soluzioni siano valide e che la diversa risposta sia solo il frutto del maggior utilizzo / conoscenza / fiducia dell’installatore in una tecnologia piuttosto che l’altra. Forse se chiede un terzo parere le consiglieranno delle barriere, anch’esse una valida soluzione alternativa a quanto sopra.
La miglior garanzia per la sua scelta è quella di avere un buon contratto di assistenza ed un installatore serio al suo servizio: non è solo la scelta della tecnologia da utilizzare, ma anche la perfetta installazione e taratura del prodotto e gli eventuali correttivi per migliorarne le prestazioni che renderanno il suo sistema affidabile ed efficiente.

4 commenti:

  1. Buona sera. Vorrei farle una domanda forse un pò strana: possiedo in casa un vecchio allarme filare (perfettamente funzionante e montato da mio suocero - quindi intoccabile!), ma del quale ho ereditato una sola chiave; questa non è più duplicabile per cui l'impiantista mi ha fatto un preventivo di € 420 per avere un nuovo sistema di attivaz.; vivendo nel terrore di perdere l'ultima chiave, non avendo l'impianto una difesa perimetrale, non essendo collegato ad un combinatore telefonico e non potendolo usare col gatto in casa, pur avendo lasciato intatto tale vecchio impianto, ne ho aggiunto uno nuovo wireless e più pratico (anche se sicuramente più economico). Ora vorrei collegare al nuovo dei volumetrici filari a doppia tecnologia. E' un problema metterne uno nella stessa posizione (a fianco) di uno di quello vecchio? Cioè: se un giorno accendessi contemporaneamente i due allarmi, nella stanza in cui ci sono i due volumetrici potrebbero esserci problemi di interferenza fra loro? Capisco che ciò che ho fatto può sembrare un pasticcio, ma entro qualche anno (?) spero di ristrutturare la casa e rifare tutto meglio, ma nel frattempo vorrei anche stare un pò più tranquillo. Grazie in anticipo del suo consiglio. Complimenti per il blog: veramente interessante ed utile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno
      No, in linea di massima usando un minimo di accortezza nel posizionamento dei sensori non dovrebbero esserci problemi. Per accortezza intendo che per questioni di immunità del circuito non li metterei proprio fianco a fianco, ma, al netto di questo, la trasmissione del doppia tecnologia non dovrebbe interferire con il via radio. Il sensore senza fili penso sia un infrarosso passivo (PIR) quindi non è disturbato dalla microonda del DT - se è sufficientemente schermato non ci sono contro-indicazioni.
      Uso sempre il condizionale quando si parla di queste situazioni perché nelle trasmissioni wireless ci sono fenomeni di riflessione che sono praticamente imprevedibili a livello teorico e che vanno analizzate sul campo ma, come abbiamo spesso sottolineato, la lunghezza d'onda su cui operano gli allarmi senza filo è tale che anche spostamenti di pochi centimetri possono fare la differenza.

      Elimina
  2. i sensori che andrebbero vicini sarebbero entrambi filari. Grazie mille ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi, ha ragione - non avevo letto bene il suo post.
      Mmmhh... trattandosi di due DT, quindi con due microonde (MW), il caso è teoricamente un po' più complesso.
      Se le due MW dovessero operare sulla stessa identica frequenza in effetti, posti fianco a fianco, potrebbero disturbarsi. Il ricevitore di uno riceverebbe inevitabilmente anche la trasmissione dell'altro e non sarebbe una condizione consigliabile. Trattandosi di doppia tecnologia è anche vero che comunque non andrebbero in falso allarme perché la parte infrarosso rimane fuori dai giochi, ma alla fine si ritroverebbe praticamente con la MW sempre in allarme e quindi è come se avesse solo un PIR.
      Questo è quello che dice la teoria. Personalmente le posso dire di avere visto più volte DT installati nello stesso ambiente funzionare perfettamente: forse erano modelli diversi, forse installati schiena contro schiena, forse per altri fattori -- ma comunque funzionanti bene.
      Onestamente, non è un'operazione che farei a cuor leggero. Se ha la possibilità di farlo, può collegare i due sensori in modo 'test' (o scollegare sirena e combinatore) e provare, controllando il led della MW di entrambe i sensori, a vedere se rimane sempre acceso anche in assenza di movimento nella stanza. E' un test un po' empirico ma dovrebbe funzionare. In ogni caso, li orienti in modo diverso se possibile e cerchi di fare in modo che non trasmettano uno dentro l'altro.
      Detto questo le ribadisco in ogni caso di prestare la massima attenzione.

      Elimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.