domenica 3 gennaio 2010

Dove posizionare la centrale dell'antifurto ?

Per quanto riguarda la posizione, la teoria dice che la centrale dovrebbe essere ‘centrale’ – scusate il gioco di parole – rispetto alle periferiche e protetta, come tutte le centrali. In pratica, una centrale vicino alla porta o al balcone è, oltre che mal posizionata, più esposta a rischio di manomissione.
La centrale è più o meno protetta a seconda del numero di sensori che coprono sia l’area dove è situata che i percorsi necessari per potervi accedere. Quindi, per fare un esempio, collocare una centrale vicino ad un ingresso (porta o finestra) protetto da un solo sensore / contatto è potenzialmente più rischioso in quanto un ladro che voglia accedere alla centrale per manometterla dovrà eludere solo quel sensore e poi avrà via libera. Se la centrale si trova invece più lontano da porte e finestre, diciamo, per esempio, in un ripostiglio alla fine di un corridoio, è probabile che i sensori da eludere siano più di uno: sicuramente uno nel corridoio, uno a protezione dell’ingresso e magari anche uno che rilevi l’apertura della porta del ripostiglio — e quindi la manomissione diventa più difficile.

4 commenti:

  1. Ciao mi permetto di darti del tu, sto leggendo da poco il tuo blog e finalmente mi sembra di interagire con una persona che sa di cosa sta parlando, io da completamente ignorante in materia, ero intenzionato ad installare un sistema wireless, in quanto come già evidenziato da te, non avendo una predisposizione dovrei "distruggere" mezza casa. Ma appena parlavo di wi-fi, tutti esclamavano, no, è meglio il via cavo perchè ci sono degli apparecchi che acquisti anche su internet ad un centinaio d'€ che ti mandano in pallone il ponte radio ed è come non avessi l'antifurto. Ma da quanto leggo nei tuoi post non sembra proprio così semplice la cosa. Sò che magari starò approfittando di te, ma ti sarei grato se potessi darmi qualche consiglio su quale sistema/marca orientarmi per non prendere una cosa del tutto inutile. a tal fine ti lascio la mia mail robertoleo78@yahoo.it e ti ringrazio per quanto già mi hai fatto apprendere. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao
    come forse avrai già letto, in questo blog ho scelto di non dare consigli su prodotti e marchi specifici per rispetto della professionalità e del lavoro altrui. Tuttavia, sperando di esserti d'aiuto, posso consigliarti di cercare qualche buon installatore in zona e farti fare due o tre preventivi. In questo post trovi anche qualche consiglio su cosa chiedere nel preventivo: http://antifurto.blogspot.com/2009/01/cosa-devo-chiedere-nel-preventivo.html
    Prova a consultare l'indice per argomenti (lo trovi nella colonna a destra, in alto): nella parte iniziale ci sono diversi post su cosa e come acquistare e su quali criteri seguire per fare una scelta oculata e non buttare via i propri soldi (restando poi senza la necessaria sicurezza nella propria casa). Mi auguro che possano esserti utili e se avrai altre domande (NON inerenti ad un prodotto/costruttore/installatore specifico) sarò molto felice di risponderti. :-)
    Grazie, ciao e buona giornata anche a te.

    RispondiElimina
  3. Sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda l'installazione della centrale e come non esserlo? Putroppo nelle case moderne, tu parli di ripostiglio alla fine di un corridoio, sia per come sono predisposte planimetralmente sia per dimensioni, è davvero complicato trovare una collocazione adeguata della centrale.

    RispondiElimina
  4. Sì, Andrea quello che dici è verissimo. Sono in molti a lamentarsi della mancanza del ripostiglio ormai in tutti gli alloggi di nuova costruzione. Spesso infatti si installano le centrali nei corridoio dietro (o sopra) le porte per cercare di salvaguardare al meglio l'estetica ma si tratta sempre di un compromesso che talvolta causa anche (inutili) complicazioni tecniche nell'installazione.
    Grazie per il tuo commento
    - mauro

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.