lunedì 4 gennaio 2010

Antifurto via radio o via cavo? - 2a parte...

Avevamo già affrontato questo delicato argomento qui (e Vi invito a rileggere il post prima di andare oltre), ma vista l'importanza della questione proviamo a scendere in alcuni dettagli tecnici e consigli pratici. Fatta questa doverosa premessa, vediamo insieme quali possono essere vantaggi e svantaggi di queste due diverse tecnologie:
Antifurto filare (via cavo)
:: PREGI ::
* Permette di utilizzare qualunque tipo di periferica
* Necessita di sostituzione di batterie solo per centrale e sirena (le batterie utilizzate sono ricaricabili e durano diversi anni se di buona qualità)
* A parità di tecnologia, ha un costo minore sia di prodotto che di manutenzione/consumo

:: DIFETTI ::
* Necessita di predisposizione per il passaggio cavi, in genere presente (o facilmente realizzabile) negli appartamenti di nuova costruzione/ristrutturazione e nei locali commerciali ed uffici dotati di contro-soffittature, pavimenti flottanti o canalizzazioni. In locali industriali / uffici in genere si possono avere canalizzazioni esterne dove non ci sono particolari esigenze estetiche, ma in appartamento il passaggio cavi può essere un (grosso) problema
* A causa della presenza del cavo può essere difficile installare le periferiche esattamente nel punto desiderato

Antifurto senza fili (wireless, via radio)
:: PREGI ::
* Non necessita di passaggio cavi, quindi permette facile ed estetica installazione senza interventi strutturali (tubazioni o simili)
* Si possono installare le periferiche esattamente nel punto desiderato privilegiando comodità e sicurezza
* In genere, l'installazione è più rapida
* Risolve il problema di installare un antifurto in siti dove non c'è l'allacciamento di rete elettrica (locali adibiti a magazzino, garage, etc.)

:: DIFETTI ::
* Non permette di utilizzare qualunque tipo di periferica: alcune tecnologie consumano ancora troppo per poter essere alimentate a batteria e non sono disponibili in versione wireless
* Necessita di sostituzione di batterie per tutte le periferiche (ed eventualmente anche la centrale, se a batteria)
* A parità di tecnologia, ha un costo maggiore sia di prodotto che di manutenzione/consumo (le batterie utilizzate non sono ricaricabili e la durata varia da impianto ad impianto)

In pratica...
Facciamo un esempio: supponiamo di dover realizzare un impianto con 5 contatti di apertura, 3 sensori volumetrici e 1 sirena esterna in un appartamento. In buona sostanza, la presenza (o la facilità ad avere) la tubazione fa la differenza: se esiste, l'installazione, il cablaggio ed il collaudo di un impianto come descritto si realizzano facilmente in una giornata di lavoro ed il costo del materiale è decisamente inferiore all'equivalente wireless. Se la canalizzazione per il passaggio cavi deve essere realizzata - diciamo che si può fare facilmente - e se stiamo dentro una giornata di lavoro, probabilmente è ancora più conveniente il via cavo. Se necessita di opere di muratura o, ovviamente, se non si può fare per motivi estetici, strutturali, architettonici o - più frequentemente - "mia moglie mi ha detto che piuttosto di far fare una traccia nel muro e ridecorare o vedere una canalina esterna in sala preferisce avere i ladri in casa due volte l'anno", allora andiamo sul senza filo.

Il mio (spassionato) consiglio...
La mia personale interpretazione di questo dilemma è che per sfruttare al meglio la tecnologia, la scelta migliore è sempre la più semplice. Mi spiego: avete la predisposizione o potete farla senza grandi sforzi? Scegliete il filare. Avete appena finito di rimodernare il vostro appartamento, non avete modo di passare cavi ed un recente furto dai vostri vicini di casa vi ha spinti a valutare l'installazione urgente di un antifurto? Scegliete il via radio. Avete la possibilità di passare qualche cavo ma in alcune stanze non c'è modo di passare nei tubi? Installate un sistema misto, centrale e periferiche via cavo dove possibile ed espansione radio dove non arrivate con i fili.
Pensate alla scelta che avete fatto per distribuire la vostra connessione banda larga ad internet: via cavo (ethernet LAN) o wireless (wi-fi)? Se potete portare la LAN dove volete, il via cavo è più comodo e costa meno. Se il cavo non arriva, allora connessione tramite wireless. Ma se la borchia ADSL (e relativo hub/modem/router) ve la installano in sala e voi il computer lo portate anche in balcone, in cantina ed in soffitta, che fate? Installate anche una rete wi-fi, quindi un sistema misto cavo LAN ethernet vicino o raggiungibile dalla borchia ADSL e poi via radio nelle altre stanze. Semplice, no ? ;-)

17 commenti:

  1. Salve a tutti,e' la prima volta che scrivo in questo blog, che trovo molto interessante e utile.Vorrei porvi un mio quesito:ho appena acquistato un kit intelligent Beghelli e ho intenzione di integrarlo con altri sensori magnetici per finestre.Il costo di uno e' superiore a tutto il kit!E' possibile usare i sensori magnetici filari,mettendoli in serie magari, e poi collegare l'ultimo all'unico sensore radio che c'e' nel kit,visto che e' previsto di espansione? Grazie in anticipo a chi vorra' darmi dei consigli in merito o mettere a disposizione la propria esperienza.

    RispondiElimina
  2. Certo. I contatti magnetici sono dei semplici "interruttori" a due posizioni (aperto o chiuso). Facendo un collegamento in serie, l'apertura di uno dei contatti segnalerà l'allarme -- che verrà trasmesso tramite l'espansione del contatto radio.
    L'unico inconveniente è che non saprà mai da quale contatto proviene l'allarme, ma visto il vantaggio economico credo che, come si dice, il gioco valga la candela.

    RispondiElimina
  3. Ciao, anch'io sono in procinto di dover scegliere un allarme per la mia nuova abitazione.
    A naso avendo passato tutti i condotti credo che il 90% sarà filiare.
    Volevo però essendo una villetta, proteggere anche il giardino, che suppongo sarà senza fili esatti?
    Che buone soluzioni mi puoi proporre?

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmelo
    La protezione del giardino non deve essere necessariamente senza fili, anzi, poiché le tecnologie che in genere si utilizzano (barriere, sensori doppia tecnologia) hanno consumi elevati per poter funzionare a batteria, il senza fili presenta degli inconvenienti. In questo post trovi alcune risposte su un problema analogo: http://antifurto.blogspot.com/2008/12/come-scegliere-un-sistema-antifurto.html?showComment=1256469060072#c3903006314591843541

    Esistono ad esempio sul mercato delle barriere da esterno montate all'interno delle lampade da giardino. Al limite puoi utilizzare un'espansione via radio per trasmettere l'allarme alla centrale (soluzione mista), ma devi risolvere il problema dell'alimentazione.
    Valuta anche bene se la tua necessità è quella di proteggere il giardino, con conseguente rischio di falsi allarmi legati ad esempio ad animali, oppure l'ingresso dal giardino (e quindi solo il perimetro della villetta). Il secondo caso è molto meno complicato da un punto di vista tecnico ed anche la sua realizzazione risulterà meno costosa.

    RispondiElimina
  5. posso chiederti dei consigli in privato?

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. scusate ma è possibile utilizzare (garage) la rete 220 v invece di fili dedicati o wireless?

    RispondiElimina
  8. Non sono sicuro di avere capito la domanda: se intende le onde convogliate per trasmettere i segnali dalle periferiche alla centrale, non credo che si possa. Insieme al segnale di allarme sul cavo che collega una qualunque periferica (sensore, sirena, tastiera, etc.) abbiamo anche (almeno) l'alimentazione e l'anti-manomissione. A meno che un sistema sia stato progettato appositamente per utilizzare le onde convogliate, non è tecnicamente possibile fare questo tipo di collegamento.

    RispondiElimina
  9. Buonasera, sono in procinto di trasferirmi in un'abitazione posta al piano terreno di un piccolo condominio (4 appartamenti).Si tratta di una zona residenziale tranquilla e poco trafficata. L'appartamento ha 14 finestre/portafinestre oltre alla porta di ingresso blindata, un giardino esterno privato. Due porte finestre danno direttamente sull'esterno del portone di ingresso del condominio ed esistono solo delle fioriere a separarli, il tutto è inserito all'interno della recinzione condominiale. All'interno sono già presenti i cavi per l'antifurto. Volevo sapere che tipo di antifurto è meglio installare. Premetto che le finestre sono prive di inferriata, che il condominio è inserito in un complesso residenziale piu' ampio (con campo da tennis, piscina e parco)e che io sono una gran fifona: è la mia prima esperienza al piano terreno (sempre vissuto in attico) ed ho due bimbi piccoli. La paura maggiore è per i momenti in cui ci troviamo in casa (come di notte). La ringrazio se troverà tempo per rispondere anche ad una profana come me.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Daniela
    Il primo consiglio che le posso dare è di affidarsi ad un buon installatore: proviamo insieme a vedere cosa possiamo ipotizzare come configurazione di sistema e poi richieda tre preventivi - e scelga a suo giudizio il migliore per qualità e prezzo.
    Poiché mi dice che ci sono già i cavi (buona notizia!) chi ha fatto la predisposizione avrà già valutato in linea di massima quali aree coprire. La parte importante da curare è il perimetro: 14 finestre porta/finestre rappresentano altrettanti punti di potenziale ingresso e vanno assolutamente protetti con barrierine a stilo o sensori a tenda da infisso per permettere di accendere l'impianto anche quando si è in casa. Richieda di collegare l'allarme perimetrale ad un buzzer o una sirenetta interna ad intermittenza: basterà ad attirare la sua attenzione, a mettere in fuga un malintenzionato e non scatenerà il panico in caso di allarme.
    Se il perimetro è ben protetto, all'interno è sufficiente mettere dei sensori infrarosso dove c'è la predisposizione.
    Inoltre, vista la particolare situazione, richieda una doppia sirena esterna ed un combinatore telefonico (meglio se GSM) che avverta lei, parenti, amici e vicini in caso di allarme -- ovviamente quando non siete in casa. Volendo (si ricordi di chiedere la necessaria documentazione all'installatore) può collegare l'allarme alla Polizia, o ad un Istituto di Vigilanza Privata.
    Importante: nel preventivo valuti anche che ci sia un contratto di manutenzione ordinaria e straordinaria in modo che l'impianto sia sempre in ordine.
    Per comodità le consiglierei anche di mettere un doppio inseritore (o tastiera, come preferisce): uno all'esterno per disattivare comodamente l'allarme quando rientra a casa, ed uno all'interno per attivare e disattivare la parzializzazione quando è in casa.
    Spero di aver risposto -- ma immagino avrà ancora mille dubbi e domande: non esiti a scriverci ancora. Risponderemo con piacere fino a quando il suo installatore di fiducia avrà reso la sua casa sicura per lei ed i suoi bambini.
    Grazie e a presto !

    RispondiElimina
  11. buongiorno
    abito in una villetta su due piani con i nonni di sotto e un giardino posto vicino alla strada.
    in casa non ho la predisposizione per i fili mentre in giardino ho le tubature dei lampioni.
    sono terrorizzato da visite notturne.
    qual'è la soluzione che mi consiglia?

    RispondiElimina
  12. Buongiorno
    Se la sua preoccupazione è avere sicurezza quando è all'interno della casa, Le consiglio di installare un sistema che protegga il perimetro e che si possa attivare quando Lei è all'interno.
    Una soluzione potrebbero essere delle barrierine a stilo montate all'esterno dell'infisso o dei sensori 'a tenda' montati sopra la finestra. Questi tipi di sensore consentono di attivare l'impianto anche quando si è in casa e segnalano il tentativo di intrusione prima che effettivamente il malintenzionato sia dentro.
    Alternativamente, se l'installazione lo permette -- verifichi con il suo installatore di fiducia, può montare dei sensori da esterno (sempre 'a tenda') che proteggono il perimetro esterno con dei fasci radenti al muro, sostanzialmente ottenendo lo stesso effetto.
    Per completare l'impianto può aggiungere dei sensori volumetrici interni che diano garanzia totale di protezione e che attiverà insieme agli altri solo quando sarà fuori casa.
    Se la protezione di tutte le porte / finestre con i sensori di cui sopra dovesse essere troppo costosa può alternare i sensori a dei contatti magnetici, meno costosi ma in alcune situazioni altrettanto efficaci.
    Tutti i sistemi di cui sopra sono disponibili sia con i fili che senza fili (via radio) e si possono installare anche senza la predisposizione.
    Spero di aver risposto in maniera esauriente, ma se avesse ancora altri dubbi o domande ci faccia sapere !
    Grazie

    RispondiElimina
  13. Salve, posto per avere dei consigli non prima di avermi congratulato per tutto.
    La mia situazione è estattamente uguale a quella descritta dalla Signora Daniela.
    Quindi avrei due domande.
    Cosa intende quando parla di:
    barrierine a stilo o sensori a tenda da infisso.
    Se non erro i sensori a tenda sovrebbero erre quelli che, come i volumetrici da interno, proiettano i raggi dall'alto verso il basso.
    Mentre non capisco cosa si intende per barrierine a stilo.
    Altra domanda.
    Avrei trovato una ditta che, via internet ma con garanzie e supporto tecnico, venderebbe a circa 600 euro un impianto che da più di un installatore mi è stato preventivato per 2300 euro. Ovviamente l'installazione sarebe autodidatta. Che ne pensa di un'alternativa simile?? E poi una curiosità.
    I contatti perimetrali, assumendo che io ho battenti a romana in legno e poi infissi, andrebbero messi sulla romana o sull'infisso??
    Grazie in anticipo e ancora grazie.

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Walter
    I sensori a tenda sono sensori infrarosso che hanno una lente particolare che, diversamente da quelle comunemente utilizzate per la protezione volumetrica degli ambienti, protegge una superficie piana (appunto, come una tenda) e non un volume. Esistono sensori da finestra con lente a tenda che proiettano dall'alto verso il basso perché installati in genere nella parte superiore dell'infisso della finestra, ma anche sensori da esterno con protezione 'a tenda', utilizzati appunto perché in questo modo il sensore protegge la superficie in modo radente al perimetro ed evita falsi allarmi dovuti ad uccelli od animali che possono passeggiare davanti alla casa.
    Le barrierine a stilo sono barriere infrarosso da esterno molto sottili che si installano tipicamente all'esterno dell'infisso delle finestre e che permettono grazie alla loro dimensione di lasciare la finestra aperta garantendo protezione dall'intrusione.
    Per quanto riguarda i contatti perimetrali, in genere è più pratica l'installazione sull'infisso -- intanto non è costretto a chiudere tutti i battenti ogni volta che esce di casa e, in secondo luogo, l'installazione sulle romane in legno potrebbe presentare complicazioni e va fatta con molta attenzione.
    Per il preventivo è difficile rispondere, ma se più di un installatore le ha fatto una quotazione per quella cifra credo che la qualità del materiale non sia la stessa: ammesso e non concesso che l'installazione incida parecchio nel suo caso, credo che il solo materiale preso in considerazione dalle aziende valga di più di 600 euro -- non so se sia una valida alternativa da considerare.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno,
    sono una ragazza i 20 anni, che a seguito di numerose visite da parte dei ladri, non riesce più a dormire la notte, e vorrebbe mettere un impianto di antifurto in un appartemtno piuttosto grande.
    non sono pratica del settore, che cosa mi consiglia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Roberta
      il primo consiglio è di iniziare a contattare qualche installatore o professionista della sicurezza che la possa aiutare nella sua scelta: anche se l'appartamento è grande non significa che l'impianto debba essere necessariamente costoso o complicato. Dipende molto da quanti ingressi, finestre e punti deboli ha da proteggere.
      Inoltre, vista la sua preoccupazione soprattutto la notte, è importante pensare ad una adeguata protezione perimetrale in modo che l'impianto sia attivo anche e soprattutto quando lei è in casa o sta dormendo sonni -- speriamo più tranquilli.
      Per quanto riguarda la tecnologia da utilizzare, in linea di massima, se il suo appartamento non è dotato di predisposizione (ma lo potrà verificare con l'installatore) probabilmente la soluzione via radio è da preferire per rapidità e facilità di montaggio.
      Spero di esserle stato di aiuto ma se dovesse avere altri dubbi o domande ci faccia sapere!
      Grazie.

      Elimina
  16. Salve, vorrei sapere se posso allacciare (e come fare) una sirena da esterno filare ad una centrale Beghelli gsm con scheda di espansione incorporata. Grazie

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.