sabato 25 luglio 2009

Meglio un antifurto con i fili o senza fili (via radio)?

Questa è senza dubbio la domanda che mi è stata fatta più volte: è meglio un sistema antifurto via radio o via cavo? Risposta: è meglio un buon antifurto (ed una buona installazione). La risposta sembra banale ma, se avete avuto modo di leggere gli altri post di questa breve guida alla sicurezza, avrete già capito che non è il tipo di tecnologia a far un buono o cattivo antifurto. E' molto più importante valutare bene le vostre necessità in base al rischio ed ai valori che dovete proteggere: una volta fatta questa analisi allora potrete affrontare il tema più estetico (ma anche tecnico e di costo) se installare un sistema filare o wireless. Esistono prodotti molto validi e molto scadenti sia con i fili che senza fili, quindi... meglio un buon antifurto!

4 commenti:

  1. Ho ricevuto diverse email su questo argomento, ma la più simpatica è stata questa: "Grazie per la tua analisi, ma nel titolo del blog c'è scritto 'qualche consiglio pratico' e i consigli qua dove stanno?" -Mario

    ...allora ho approfondito un po' l'argomento qui: Antifurto via radio o via cavo? - 2a parte [http://antifurto.blogspot.com/2010/01/antifurto-via-radio-o-via-cavo-2a-parte.html]

    Grazie Mario ! :-)

    RispondiElimina
  2. salve mario,ho da poco ristrutturato casa dove andrò a vivere tra qualche mese.Si tratta di un piano terra rialzato di 150 mt con molti balconi.Su quattro finestroni ho fatto istallare delle grate fisse in ferro e quindi non so se è necessario istallare un'antifurto anche qui,mentre su tutti gli altri balconi invece ci sono delle persiane in ferro,che tipo di antifurto sarebbe piu idoneo al mio caso?Dimenticavo all'ingresso c'è una porta blindata.grazie e a presto.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno
    La protezione del perimetro a mezzo di inferriate e persiane in ferro è sicuramente un buon primo passo per impedire un accesso "facile", vista soprattutto la presenza di molti ingressi e del piano rialzato. Certamente non i tratta di limiti invalicabili, ma richiedono un minimo di sforzo per essere superati, quindi l'eventuale presenza di barrierine da esterno renderebbe l'intrusione molto complicata. Inoltre questo le consentirebbe di utilizzare la parzializzazione giorno/notte e proteggere gli ingressi anche quando lei è in casa, soprattutto quelli che hanno le persiane in ferro (che immagino tenga sollevate se lei è all'interno).
    Per la porta blindata consiglio un semplice microcontatto a sigaretta da incasso (ci sono modelli appositi per le porte blindate ed il costo è contenuto) ed una paio di sensori volumetrici infrarosso all'interno.
    Come sempre, la scelta di utilizzare un sistema via cavo o via radio dipenderà dalla presenza della predisposizione della tubazione o da eventuali esigenze estetiche.
    Spero di avere risposto in maniera esauriente e rimango comunque a disposizioni se vorrà approfondire gli argomenti di cui sopra.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Mauro,
    volevo dei consigli su quale antifurto (marca)senza fili sceglere che sia di qualità prezzo per casa mia.ho comprato casa da poco e vorrei montare un antifurto senza fili visto che non ha la predisposizione (tubi) però su internet ne ho visti tantissimi è non ci capisco più niente.
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.