sabato 7 aprile 2012

Due preventivi antifurto: quale scegliere?

Salve,
sono una giovane ragazza in procinto di andare ad abitare da sola in un trilocale al secondo piano. Da sempre ho la fobia dei ladri (specialmente delle loro intrusioni notturne) e vorrei far installare un antifurto che mi faccia dormire tranquilla la notte. Premetto di non avere grandissime disponibilità economiche (la ricerca in Italia non paga, ahimè). Sarei interessata, quindi, ad un impianto funzionale ed affidabile, che non mi costringa ad espatriare per potermelo permettere, però. Ho letto attentamente il suo blog e optato per un antifurto filare, avendo già la predisposizione. Non so districarmi tra i due preventivi finora richiesti e ci terrei ad avere il parere di un esperto.

PREVENTIVO NUMERO 1 (conoscente di famiglia):
N. 1 Centrale di comando tipo RAF 30 così composta:
- Modulo alimentatore 12 V. 2 A
- Modulo di gestione a microprocessore
- Modulo ingressi 10 zone
- Gruppo di batterie 12 V. 7 Ah 800 euro
N. 1 Tastiera funzionale per centrale 210 euro
N. 7 Rilevatori Magnetici x finestra CADAUNO €. 30,00 210 euro
N. 1 Rilevatore volumetrico doppia tecnologia da interno 75 euro
N. 2 Rilevatore volumetrici doppia lente da esterno 190 euro
N. 1 Sirena esterna autoalimentata completa di lampeggiante 110 euro
N. 1 Sirena interna 40 euro
Materiale e manodopera per stesura cavi,installazione, taratura e collaudo 200 euro
Garanzia 24 Mesi TOTALE: 1835 euro

PREVENTIVO NUMERO 2:

L’IMPIANTO IN OGGETTO VERRA’ ESEGUITO A REGOLA D’ARTE, NEL RISPETTO DELLE NORME CEI VIGENTI, CON MATERIALI RECANTI MARCHIO ITALIANO DI QUALITA’.

IL PREVENTIVO COMPRENDE LA FORNITURA, IL MONTAGGIO, LA MESSA IN FUNZIONE ED IL COLLAUDO DELL`IMPIANTO REALIZZATO CON IL SEGUENTE MATERIALE:

N°1 SMARTLIVING. CENTRALE MODULARE A MICROPROCESSORE 10 ZONE ESPANDIBILI A 50. ALIMENTATORE DA 3 A IN CONTENITORE METALLICO.
N°1 CB1270 BATTERIA RICARICABILE AL PIOMBO SIGILLATE DA 12V 7 AH.
N°1 JOY-GR TASTIERA CON DISPLAY LCD A DUE RIGHE, TASTIERA RETROILLUMINATA E SPORTELLINO DI CHIUSURA. POSSIBILITA’ DI CONNESSIONE 2 ZONA ALLARME, MONTAGGIO A PARETE, TAMPER ANTISTRAPPO
N°1 SMARTLOGOS MODULO SINTESI VOCALE (COMBINATORE TELEFONICO PER
LINEE ANALOGICHE)
N°1 IVY SIRENA AUTOALIMENTATA CON LAMPEGGIANTE, STRUTTURA ESTERNA IN
POLICARBONATO CON COPERCHIO INTERNO METALLICO, 2 INGRESSI PER ALLARME OTTICO E ACUSTICO, PROTEZIONE CONTRO L’APERTURA, LA RIMOZIONE, TAGLIO CAVI.POTENZA SONORA 103DB
N° 1 CB12120 BATTERIA RICARICABILE AL PIOMBO SIGILLARE DA 12V 2AH.
N°1 SMARTY-SIB SIRENA DA INTERNO AUTOPROTETTA, ALIMENTAZIONE 12 VDC
CONSUMO 13MA,POTENZA SONORA 87 DB, MOBILE IN ABS.
N°6 CONTATTI MAGNETICI PER FINESTRE
N°6 CONTATTI A FUNE PER TAPPARELLE
N°1 CONTATTO PER PORTA BLINDATA
N°1 RADAR PER INTERNO (SALA)
N°2 RADAR PER ESTERNO(BALCONI)
COSTO TOTALE I.V.A. ESCLUSA € 1.870,00

Nel primo preventivo non sono stati predisposti i contatti per le tapparelle, nel secondo non sono stati esplicitati i prezzi delle singole voci e non so orientarmi su quale sia il migliore, in termini di rapporto qualità/prezzo.

La ringrazio anticipatamente della sua disponibilità,
LP

Buongiorno LP
come sempre, non è facile fare un confronto così – a freddo – sulla base del solo elenco dei materiali: ma confrontando le due offerte mi sembra che la seconda abbia, oltre ai contatti tapparella, anche il combinatore telefonico ed il contatto per la porta blindata in più e, al netto delle considerazioni che si possono fare sulla qualità dei prodotti, se il prezzo è comprensivo di installazione, direi che il 2 è più vantaggioso.
In effetti salta all’occhio nel preventivo 1 il costo notevole per la centrale + tastiera (oltre 1000 euro) che per il tipo di impianto e per il materiale descritto ritengo eccessivo. Non che quella centrale non li valga, ma mi sembra sovra-dimensionata per il tipo di impianto di cui lei necessita.
Probabilmente il preventivo 2 è semplicemente più allineato in termini di taglio del prodotto e quindi alla fine risulta più competitivo.
Grazie ed in bocca al lupo per la sua carriera di ricercatrice (speriamo sempre in Italia!)



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.