venerdì 13 aprile 2012

Falsi allarmi nella notte

Salve, da due giorni il mio antifurto di casa marca CIA protec 3 (una centralina, una sirena esterna e due rilevatori di movimento all’interno) ha iniziato a suonare per due notti consecutive sempre alle 1:20 ripetendo ad ogni ora il falso allarme. Sicuramente lo farà anche questa notte e le successive….quale potrebbe essere la causa? Tengo a precisare ke durante tutto il giorno ho l’antifurto inserito ma non si verificano mai falsi allarmi.
Vi ringrazio anticipatamente Modesto
Buongiorno Modesto
già altri utenti ci hanno segnalato simili problemi e, trattandosi di un impianto filare, l’ipotesi più probabile – ma non l’unica – è quella di un disturbo di tipo elettrico che avviene regolarmente a quell’ora (e che poi, come dice, si ripete ciclicamente).
Il fatto che di giorno l’impianto funzioni senza problemi non fa che confermare questa ipotesi, ma non è di grande aiuto se non per il fatto che elimina altri tipi di guasto.
L’unico ulteriore consiglio che le posso dare è cercare di vedere se anche altre apparecchiature elettriche in qualche modo ‘soffrono’ questo problema (nota dei cali di tensione? le eventuali luci accese si indeboliscono per un attimo? o simili… ) e trovare una sorgente dell’interferenza.
Un tentativo per provare a risolvere la questione potrebbe farlo installando un filtro di rete sull’alimentazione della centrale: nel caso in cui si tratti di una sovratensione, il filtro dovrebbe tagliarla o comunque limitarne gli effetti e quindi rendere immune il suo antifurto — ma, ovviamente, quello che le propongo non è una garanzia assoluta di soluzione in quanto non possiamo essere certi che quello sia l’effettivo problema. Visto però il ridotto costo e fastidio dell’operazione (e poi un filtro sull’alimentazione non fa mai male…) forse il gioco vale la candela.
Grazie.

3 commenti:

  1. Dubito che il problema dei falsi allarmi sia dovuto ad una interferenza di rete, purtroppo la centrale è troppo semplice per poterci dare delle informazioni che consentano di risalire al problema. 

    Non è chiara la soluzione del filtro sull'alimentazione, in genere sull'alimentazione si installano degli scaricatori di sovratensione che intercettano i picchi di tensione dovuti alle scariche atmosferiche o fenomeni analoghi deviandole verso l'impianto di terra, salvaguardando per quanto possibile le apparecchiature connesse a valle dello scaricatore stesso. 

    Questo fenomeno però è occasionale e repentino e non ripetitivo come il problema rilevato da Modesto. 

    Sono più propenso a sospettare di un'avaria di uno dei sensori volumetrici , che non sappiamo bene di che tipo siano, o qualche variazione delle condizioni ambientali in prossimità di uno dei rivelatori. 

    Il problema è sapere quale visto che la centrale scelta è ridotta ai minimi termini sia come struttura di impianto sia come strumenti di diagnostica. 

    Occorre svolgere un'indagine sui sensori , in genere hanno una visualizzazione dello stato quindi segnalano l'avvenuto intervento con relativo invio alla centrale dell'impulso di allarme.

    Se l'installazione è stata eseguita senza prevedere questo tipo di segnalazione da parte dei sensori, potrebbe essere utile escludere i sensori ad uno ad uno utilizzando l'impianto con i rimanenti attivi così da riuscire ad individuare quale dei tre ha il problema.

    Se anche questo tentativo non dovesse dare risultati direi che il problema è dovuto ad una avaria della centrale che ,in tal caso, suggerirei di sostituire, a meno che non sia coperta da garanzia, con una più performante e che abbia almeno una tastiera lcd o digitale che ci dia maggiori informazioni sullo stato di efficienza del nostro impianto. 

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Daniele e grazie per il suo contributo che speriamo aiuti il nostro lettore a risolvere il suo problema.
    Il suo post mi consente di chiarire la soluzione del filtro (o dello scaricatore verso terra) che si utilizzano per 'pulire' l'alimentazione eliminando disturbi o sovratensioni che potrebbero generare malfunzionamenti o danni alla centrale. Non sapendo di quale effettiva natura sia il problema credo che possa essere un tentativo da fare alla luce della sommaria analisi di cui sopra: il fatto che il disturbo sia esattamente alla stessa ora mi porta a pensare ad un'interferenza in qualche modo regolare (l'accensione di un'utenza con un carico importante -- neon, insegna, macchinario...) piuttosto che ad un problema ad uno dei due sensori -- ma non si può certamente escludere a priori che sia un difetto del prodotto.
    resta il fatto che il lettore ci segnala come l'impianto regolarmente funzioni e questo sarebbe strano quantomeno, se non altamente improbabile, nel caso di guasto tecnico del componente.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno o problema che parte allarme false della macchina reng rover cosa posso fare

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.