domenica 1 gennaio 2012

Sirena esterna in allarme senza lampeggiante

Buon Anno sig. Mauro
Le scrivo perché, ritornati dal veglione, la sirena esterna del mio allarme suonava ma senza lampeggiante. Questa mattina i vicini mi hanno informato che l’allarme ha suonato interrottamente per due ore senza interropersi. Questa notte la centralina non segnalava alcuna anomalia.
Mi chiedo da cosa può essere causato il falso allarme.
Buongiorno
La spiegazione più plausibile è una mancanza di corrente o un difetto di alimentazione (ad esempio una sovratensione). Questo spiegherebbe l’assenza di una segnalazione in centrale (che segnala la mancanza rete solo durante l’effettiva assenza di alimentazione ma poi ritorna in condizione normale al ristabilirsi dell’erogazione di corrente di rete).
Questa potrebbe essere una spiegazione, ma non è l’unica possibile. L’impianto è filare o via radio? In centrale c’era la segnalazione di allarme avvenuto (memoria allarme) o quando è rientrato era tutto normale, a parte la sirena che suonava?
Grazie e buon anno anche a lei.

4 commenti:

  1. Vi riporto un episodio che mi è capitato tempo fa.
    Un cliente mi chiama e mi descrive più o meno i problemi riportati in questo post: la sirena continuava a suonare senza nessun motivo.
    Il problema era dovuto al fatto che la scheda della sirena si era guastata e la stessa cosa era successa alla sua batteria interna.
    Ora, come ha detto giustamente il Sig. Mauro, bisognerebbe vedere se la sirena in questione è una filare o wireless e soprattutto bisognerebbe vedere se la centrale effettua il controllo della batteria della sirena.
    Personalemente, ma è una delle prove che farei (difficile comunque emettere un respondo "on line"), proverei a verificare, o sostituire se necessario, la batteria della sirena.
    Un'altra domanda al signore: ha effettuato il cambio delle batterie o la manutenzione ordinaria? (lo so sono fissato con le batterie, ma tanti problemi da me riscontrati derivavano da accumulatori scarichi e/o in corto).

    Saluti
    Gemini

    RispondiElimina
  2. Salve Sig.Mauro
    Qualche settimana fa mia sorella ha deciso di installare un impianto via radio in casa sua e ieri pomeriggio,rientrando in casa con antifurto disinserito ci siamo accorti che la sirena ext suonava e lampeggiava a intermittenza(suono e lampeggio di un secondo e pausa di due circa).Ho provato a contattare il tecnico installatore ma non c'è stato modo di parlargli.Cosa è potuto succedere?
    Grazie in anticipo per la risposta....

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Ludovico
    se l'impianto era disinserito potrebbe trattarsi di un allarme manomissione (ma dovrebbe segnalarlo in centrale -- manomissione, tamper, 24H) oppure di un guasto della sirena. Essendo un sistema via radio di poche settimane in teoria non dovrebbe essere un problema di batteria, ma comunque la possibilità è da verificare ugualmente perché potrebbe trattarsi di una batteria difettosa scaricatasi prematuramente e scesa sotto soglia.
    Ad ogni modo non credo che il tecnico (quando sarà riuscito a rintracciarlo!) abbia difficoltà ad individuare la causa, potendo verificare lo storico in centrale e controllare il livello della batteria.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Mauro

    Problema. Ho una sirena esterna wireless che suona senza motivo. No interruzioni tensione. Ho fatto controprova togliendo tensione e infatti non succede nulla. Le batterie tampone sia della centralina che della sirena esterna sono ok. Durante falsi allarmi la centralina non rileva nulla non manda sms e la sirena interna non suona. Da profano ho,pensato che interferenza vada direttamante a sirena senza passare per centralina.

    Che ne dice?

    Grazie

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.