martedì 17 gennaio 2012

Certificazione impianto di allarme

Salve 
so che per includere tra i numeri da chiamare in caso di allarme il numero dei carabinieri o polizia, c’è bisogno di un determinato certificato rilasciato dall’installatore.
Giusto? il problema nasce dal fatto che l’impianto l’ho installato da me e senza aiuto di tecnici specializzati. Come posso ovviare a tale mancanza? Se contatto un installatore riesce a collaudarmi l’impianto e rilasciarmi tale certificato a cifre non esorbitanti?
Grazie mille in anticipo
Buongiorno
sì, per il collegamento con Polizia o Carabinieri viene richiesta la certificazione dell’impianto.
Credo comunque che non ci siano problemi a farsi certificare l’impianto da un installatore qualificato: come qualunque altro servizio, tipo una consulenza, avrà un suo costo ma in fondo si tratta solo di verificare che le apparecchiature siano conformi alla norma in essere e che il collegamento elettrico e telefonico siano stati effettuati secondo quanto previsto dalla stessa (e rilasciarne poi debita documentazione) — quindi non penso che abbia un costo particolarmente alto.

3 commenti:

  1. Contrariamente a quanto effettivamente previsto con la Polizia, per il collegamento dell'allarme telefonico con i Carabinieri non è necessaria alcuna certificazione dell'impianto.

    Sebbene una certificazione possa essere sempre preferibile per una questione di responsabilità e tranquillità ulteriori, in linea di massimo tale documentazione non è richiesta dai Carabinieri.

    Si veda:

    http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Servizi/Modulistica/

    A presto

    RispondiElimina
  2. per completezza i Carabinieri richiedono anche il certificato di omologazione dell'impianto in riferimento alla vecchia omologazione PPTT sostituita nel 1999 dalla R&TTE.

    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Franco e grazie per il suo contributo.
      Preciso soltanto che i Carabinieri richiedono il certificato di omologazione DEL COMBINATORE (non dell'impianto) che, come giustamente lei ha sottolineato, non viene più rilasciata dal Ministero PPTT, bensì è apposta sul combinatore stesso ed attestata dalla conformità alla R&TTE che deve essere allegata o riprodotta nella manualistica del prodotto.

      Elimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.