sabato 2 aprile 2011

Prima delle vacanze: manutenzione, prova impianto di allarme


Abbiamo già visto che la sicurezza nasce da voi: innanzitutto perché se avete installato (o vorrete presto installare) un sistema antifurto significa che siete sensibili al problema e che sapete l’importanza ed il valore di proteggere la Vostra famiglia ed i Vostri beni.
In secondo luogo perché - come in tutte le cose – conoscere rischi e potenziali problemi significa poterli prevenire ed affrontare in tempo trovando una soluzione efficiente ed adeguata, evitando inutili allarmismi o drammi psicologici da shock dopo-furto.
Quindi, anche quest’anno, ricordiamo ai felici possessori di un impianti antifurto – con fili, senza fili, vecchio o nuovo che sia –  di eseguire una minima ma indispensabile manutenzione e di provare l’impianto per verificarne il corretto stato e funzionamento. Se avete un contratto di manutenzione sarà il vostro installatore di fiducia a contattarvi, se non lo avete, muovetevi ora per tempo: i mesi immediatamente prima delle vacanze estive sono i più difficili per le manutenzioni perché ci sono molte richieste di nuovi impianti all’ultimo minuto.
Verificate lo stato delle batterie, fate una prova funzionale e non dimenticate dettagli importanti (tipo: avete un combinatore telefonico cellulare? Con una scheda ricaricabile? Controllate che sia ancora attiva e che abbia credito per eventuali – speriamo di no - chiamate).
…e buone vacanze !

6 commenti:

  1. Buonasera,volevo chiedere un consiglio su quali sensori all'infrarosso passivo scegliere per la protezione perimetrale del mio giardino.Sò che ve ne sono di diverse marche,ma non tutti sono a prova di falso allarme,neanche quelli digitali.Alcuni sono molto stabili,ad esempio cito quelli commercializzati da una nota azienda italiana cho la H.iniziale;altri modelli invece basta un pò di vento e qualche uccellino di passaggio per provocare allarmi a ripetizione.Come riconoscere i migliori?solo quelli a doppio elemento ottico?Inoltre qualche consiglio sul montaggio:vanno sempre collocati in posizione riparata,ad esempio sotto un porticato,in modo da ridurre le interferenze,oppure sono progettati anche per essere montati su un palo in campo aperto? Grazie

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Massimo
    La scelta dei sensori da esterno è sempre molto vincolata al sito che si desidera proteggere. Con questo non vorrei essere elusivo nella risposta, ma l'esperienza mi porta a dire che non ho mai trovato un sensore 'perfetto' adatto ad ogni tipo di installazione, bensì una gamma di prodotti che in una occasione piuttosto che un'altra soddisfacevano a pieno le esigenze del momento.
    Concordo quindi con Lei quando dice che non tutti sono a prova di falso allarme: ci sono i più stabili, i più sensibili ed i più efficaci. La chiave del problema è nella buona installazione e nell'esperienza dell'installatore sia nel posizionamento che nella corretta taratura e conoscenza del prodotto.
    Da un punto di vista strettamente installativo la necessità di collocarli in posizione riparata è una questione di grado di protezione del contenitore (il vecchio grado IP, se è familiare con questa terminologia). In genere un sensore da esterno si prevede che venga alloggiato in involucro stagno, ma se questo non è perfettamente realizzato la condensa può creare danni all'elettronica non indifferenti. Meccanicamente non ci sono grossi problemi, quindi, in teoria, possono essere montati anche su pali in campo aperto, anche se, come per qualunque oggetto lasciato esposto alle intemperie, una protezione supplementare è consigliabile più per garantirne la longevità che non il funzionamento.
    Per quanto riguarda invece la tecnologia (doppio elemento, microonda, infrarosso, etc.) le variabili sono tante e, come dicevo, non esiste risposta univoca: in campi aperti e con grandi spazi si predilige la microonda per portata e sensibilità, in quelli più turbolenti il doppio PIR, in quelli molto critici la doppia o tripla tecnologia o le barriere. Ma è veramente solo un'indicazione e credo che il consiglio sel suo installatore di fiducia che ha modo di visionare il sito possa valere più di una risposta generica.
    Se vorrà comunque approfondire, ci faccia sapere: sarò lieto di discutere con Lei i dettagli del suo problema.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Grazie Mauro.Le mie perplessità riguardo ai sensori derivano dalla disavventura di un mio conoscente;installata la protezione perimetrale esterna nel suo giardino,con 6 sensori PIR,lo scorso autunno;questa ha funzionato egregiamente fino ad un paio di settimane fà,quando l'arrivo del sole più intenso delle giornate primaverili,scatenava ogni mattina una serie di falsi allarmi(è una casa secondaria dove non ci vive,per cui l'impianto è attivo 24h.)Ha perciò dovuto chiamare il suo installatore che ha sostituito quasi tutti i sensori,posizionandoli anche in luoghi più riparati.Le risulta che siano frequenti questi inconvenienti?

    RispondiElimina
  4. Salve,
    mi scuso in anticipo se posto in questo argomento, ma volevo segnalarle che tutti i link alla pagina http://antifurto.blogspot.com/2009/11/guida-ai-sistemi-antifurto-indice-per.html sono non funzionanti.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Massimo
    il problema del posizionamento dei sensori da esterno non è frequente, ma purtroppo ogni tanto si verifica. In generale questo tipo di situazioni sono causate dall'angolo di incidenza del sole sulla lente dei sensori: come è successo al suo conoscente, i sensori hanno funzionato bene fino a che il cambio di stagione ha portato una radiazione probabilmente in modo più intenso e diretto sui sensori, che poi hanno generato i falsi allarmi.
    E' un problema di facile soluzione (basta riposizionarli), ma di difficile prevenzione in quanto non è possibile stabilire se il cambio di irraggiamento sarà causa di disturbo o meno. In genere però si manifesta solo una volta in quanto la posizione 'invernale' del sole è sempre meno fonte di disturbo rispetto a quella 'estiva' (soprattutto per quantità di irraggiamento) anche se, come dicevamo è l'angolo di incidenza il vero fattore di guai. L'esperienza ci insegna che una volta risolto d'estate raramente si ripropone l'inverno successivo.

    RispondiElimina
  6. Ringrazio il lettore che ha segnalato il non funzionamento dei link nella pagina del sommario http://antifurto.blogspot.com/2009/11/guida-ai-sistemi-antifurto-indice-per.html e mi scuso con tutti per l'inconveniente.
    Provvederò al più presto a correggere il problema e invito anche altri lettori a segnalare eventuali problemi tecnici del sito.
    Grazie
    --mauro

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.