mercoledì 7 aprile 2010

Falsi allarmi provocati dai sensori esterni

Riceviamo da un lettore questa domanda:
Falsi allarmi provocati dai sensori Pir esterni:ne so qualcosa e sono un dramma per la mia tranquillità.Ho un rustico in collina dove non ci abito,ambiente molto difficile: alberi che si agitano col vento,volatili,animali vari.Quando si verificano giornate di sole ventose,il continuo alternarsi di vampate d’aria piu o meno calda unito al movimento delle piante mi provoca una raffica di falsi allarmi tanto sui sensori via filo,che quelli via radio,nonostante siano modelli appositamente studiati per questo ambiente.Ho provato a spostarli infinite volte in zone più ombreggiate,a schermarli,a ridurne il raggio di azione( a scapito anche dell’efficacia)..tutto inutile,sono solo riuscito a ridurre i falsi allarmi,ma quasi ogni giorno almeno una volta il dilemma: Ladri o la solita storia?
Capisco e condivido la sua frustrazione per una situazione che, come abbiamo avuto modo di segnalare più volte, rappresenta sempre una criticità nei sistemi antifurto. La protezione esterna, soprattutto se perimetrale, presenta sempre delle problematiche non indifferenti in zone perturbate come quella che ci descrive.
Ci sembra di capire che lei ha scelto dei sensori volumetrici da esterno – infrarosso in quanto leggiamo che sono sensibili al movimento dell’aria calda, o doppia tecnologia. Ridurre il raggio d’azione o schermarli in effetti non fa altro che diminuirne l’efficacia e non credo sia una valida alternativa. Proviamo a pescare nel cilindro delle soluzioni: i falsi allarmi provengono da tutto il perimetro o c’è solo uno o due lati ‘deboli’? Proteggere i varchi (porte, finestre) con delle barriere infrarosso attivo che si montano sugli infissi e sono immuni dai movimenti degli alberi e delle correnti di aria calda può essere una soluzione? Nei casi più disperati può ricorrere a dei sensori infrarosso a tenda montati all’interno delle finestre? Credo che in un caso come il suo si debba trovare un compromesso tra la protezione ‘esterna’ nel senso di area (giardino ad esempio) in campo aperto e protezione perimetrale (la protezione dall’intrusione in casa). Ci faccia avere qualche dettaglio in più, magari specificando esattamente l’area che le crea problemi ed eventualmente se ritiene che una soluzione più vicina ai muri di casa possa essere accettabile e vediamo insieme di trovare una risposta al suo, purtroppo reale, dilemma.

3 commenti:

  1. mi chiedevo se, per situazioni del genere, non possono essere utilizzati dei sistemi interrati (attivati a pressione) come perimetrale per il giarino?

    RispondiElimina
  2. Sì, certamente da un punto di vista tecnico. Ma i sistemi interrati sono particolarmente difficili da installare (bisogna scavare intorno all'intero perimetro della casa!) ed hanno un elevato costo sia di installazione che di manutenzione.
    Questo tipo di sistemi viene generalmente utilizzato per applicazioni di alta sicurezza o in situazioni particolari dove la natura dell'ambiente da proteggere si presta particolarmente ad una soluzione del genere: pensiamo ad un sito industriale con un grande piazzale, ad esempio. Inoltre la pressione rilevata dai sistemi interrati normalmente è più vicina a quella esercitata da un veicolo piuttosto che da un uomo - per evitare falsi allarmi di animali e similaria - e quindi non si tratta di prodotti in genere ad utilizzo residenziale o tipico per situazioni come quelle di cui parliamo sopra.

    RispondiElimina
  3. Consiglio di dare un'occhiata ai nostri prodotti EEA per esterno (http://www.eea-security.com/sensori-antifurto-per-esterno), hanno come caratteristiche principali per evitare i falsi allarmi la compensazione della temperatura per l’ottimizzazione della rilevazione di infrarosso ed il parzializzatore per l’immunità agli animali di piccola taglia

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.