Salve, volevo sapere se esistono sistemi affidabili per il mio caso specifico e che spese ci sono:volevo proteggere un cantiere mobile cioè ho dei mezzi(ruspe,rulli ecc..) che lavorano lungo una strada.Di giorno lavorano mentre alla sera devono essere raggruppati in uno spazio ristretto e protetti da un sistema d’allarme per poter evitare che qualche ladro rubi il gasolio all’interno dei mezzi.La domanda è molto interessante… e difficile! Proviamo a rispondere con qualche consiglio pratico, anche se poi nello specifico bisognerebbe sapere qualche dettaglio in più.
Diamo per scontato che ci sia possibilità di avere corrente elettrica – se non c’è, bisognerebbe avere un gruppo di continuità che alimenti l’impianto per la notte (il consumo comunque non è elevato). Il vero punto della questione non è come segnalare il tentativo di furto, ma quanto tempo Le serve per intervenire a seguito di un allarme. La segnalazione si può fare in diversi modi, tutti abbastanza semplici, installando un normale contatto di apertura (un pulsante, un contatto magnetico o qualunque cosa che faccia la stessa funzione) sul tappo del serbatoio. Il pulsante, normalmente chiuso, quando si apre segnala ad un combinatore telefonico GSM l’allarme ed invia la chiamata. Se vuole anche una segnalazione locale può utilizzare una centrale di allarme da cantiere (quelle utilizzate per la protezione dei ponteggi, per capirci) e collegare una sirena o un relè per l’accensione delle luci (se ci sono). Se ci sono più mezzi da proteggere può pensare di usare dei contatti di apertura via radio ed inviare gli allarmi ad un’unica centrale con combinatore GSM che invia la telefonata.
L’affidabilità del sistema è molto alta (il contatto di apertura è meccanico e non ci sono rischi di falso allarme) ed il combinatore telefonico GSM è velocissimo a chiamare (o ad inviare SMS). Il costo è abbastanza contenuto: un contatto (o un pulsante) costa pochi euro, un buon combinatore GSM con la batteria ed il necessario per funzionare non dovrebbe superare i 200-250 euro tutto compreso. Con la soluzione della centrale via radio costa qualcosa di più, ma anche in questo caso credo che il gioco valga la candela.
Certo, rimane il problema dell’intervento: dove si trova il cantiere? Quanto tempo ci vuole per intervenire? Perché se da quando riceve l’allarme servono 40 minuti per arrivare al cantiere allora forse bisogna trovare un’altra soluzione… Ci faccia sapere!
Nessun commento:
Posta un commento
Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.