lunedì 22 novembre 2010

Detrazione IRPEF per antifurto o TVCC: come si accede?

Riceviamo spesso richieste dai nostri lettori sulle modalità tecniche e soprattutto pratiche per avere la detrazione IRPEF relativa ai sistemi antifurto casa.
Ringraziamo gli amici del sito secsolution.com per questa completa ed esaustiva guida in due parti che spiega nel dettaglio modalità da seguire, procedure burocratiche e soprattutto errori da non compiere per ottenere la detrazione del 36% che spetta per tutte le spese sostenute per l’installazione di misure antintrusione e sistemi di videosorveglianza.
Detrazione IRPEF per antifurto o TVCC: come si accede? Prima parte.
Detrazione IRPEF per antifurto o TVCC: come si accede? Seconda parte 
 

SICUREZZA 2010: pienone

Quest'anno erano in tanti a nutrire dei dubbi sulla buona riuscita della fiera Sicurezza. Vuoi per la perdurante insicurezza congiunturale, vuoi per l'assenza di vari player mondiali, vuoi per una promozione meno assidua e brillante delle precedenti edizioni, vuoi per il ritorno di un biglietto d'ingresso che all'estero è una regola, ma che in Italia non va proprio giù: quale che fosse la motivazione, il dubbio c'era e il numero ridotto di espositori lo testimoniava senza appello.

Leggi tutto l'articolo... SICUREZZA 2010: pienone

lunedì 15 novembre 2010

Predisposizione antifurto su finestre

Riceviamo da un lettore:
Buongiorno,
ho visto la predisposizione dell’allarme che il costruttore ha fatto in casa mia;
Su ogni porta-finestra/finestra ho un cavo rosso che spunta di 30cm da un angolo in BASSO, ma non dovrebbero essere in alto i cavi?
Non riesco proprio a capire..

Cosa ne pensate?
Grazie,
Giuseppe
Buongiorno Giuseppe
in effetti in genere la predisposizione per i contatti di apertura viene fatta nella parte alta del serramento perché per motivi estetici si preferisce fare il collegamento all’interno del cassone dell’avvolgibile. Inoltre – oltre ad una questione di praticità – è anche più semplice trovare la tubazione in quanto spesso si fa il passaggio per la predisposizione del serramento motorizzato, sfruttando quindi la medesima discesa.
Ora non saprei se il suo impiantista ha dovuto per necessità seguire una strada diversa oppure se ha fatto questa scelta per altri motivi, ma la sua curiosità è più che giustificata… provi a chiederglielo e ci faccia sapere: adesso siamo curiosi anche noi !

domenica 7 novembre 2010

Un saluto a Paolo Tura

Un saluto a Paolo Tura

La notte scorsa si è spento Paolo Tura, un grande personaggio della sicurezza italiana.
Per me sei stato un Amico ed un maestro: grazie per i tuoi consigli, per le nostre eterne discussioni, per i bei momenti che abbiamo trascorso insieme.

Ciao, Paolo.

mercoledì 3 novembre 2010

Falsi allarmi su barriere antifurto da esterno

Riceviamo da un lettore questo quesito:
ho installato due barriere antifurto, pero’ a causa della pioggia e dei temporali ho dovuto disattivarle. A questo punto non so quale decisione prendere perchè ho fatto una spesa e sono costretto a causa dei falsi allarmi a disinserirle.
La protezione perimetrale esterna è sicuramente quella più soggetta a falsi allarmi: le problematiche meteorologiche e l’alta perturbabilità dell’ambiente esterno, rispetto a quello interno, impongono un maggior rigore nella verifica dell’installazione e della scelta del posizionamento dei sensori — soprattutto delle barriere.
La soluzione di escludere un componente dall’impianto è, oltre che anti-economica, anche un po’ drastica: per esempio potrebbe provare a collegare le barriere al solo pre-allarme ed attivarle quando lei è in casa, in modo da avere una segnalazione più ‘discreta’ e poter tentare di circoscrivere il problema.
Di che tipo di barriere si tratta?
Barriere troppo sensibili installate in campo aperto (nel giardino ad esempio) daranno SEMPRE problemi in caso di vento forte, a causa di oggetti anche di dimensioni importanti che attraversano il fascio protetto; ma anche la nebbia potrebbe causare problemi, ad esempio. Barriere a stilo installate sugli infissi sono meno sensibili a queste problematiche e tendono a patire maggiormente l’interferenza da raggi solari – problema nella maggior parte dei casi risolvibile facilmente con una modifica della posizione degli elementi; barriere a doppia o tripla tecnologia sono più immuni di quelle a tecnologia semplice.
Forse è solo un problema di installazione: ci faccia avere qualche altro dettaglio e saremo felici di vedere con lei se possiamo salvaguardare il suo investimento.