mercoledì 26 gennaio 2011

Mettere in sicurezza la casa con inferriate

Riceviamo da una gentile lettrice questa domanda:
Buongiorno, sto pensando di mettere in sicurezza la mia casa, in quanto recentemente nella zona ci sono stati vari furti. Il mio appartamente è situato a piano terra di una casa singola, non isolata, abitata anche da un’altra famiglia. Ha solo 4 finestre e il portone d’ingresso da difendere. Gradirei un parere circa la scelta del sistema di sicurezza, inferriate fisse o un sistema di allarme. Mi hanno consigliato un sistema d’allarme perchè la casa non è isolata e del tipo filiare perchè più sicuro di uno via radio. Quindi mi hanno escluso le inferriate. Io non sono convinta. Opterei per le inferriate fisse + un sistema di allarme via radio alle persiane di alluminio. Ho considerato il fatto che anche se dovesse suonare l’allarme, non sarebbe comunque un ostacolo fisico per un ladro più audace che potrebbe ugualmente intrufolarsi per qualche minuto, mentre invece se oltre alla sirena di allarme si trovasse davanti anche un’inferriata da smontare, forse gli passerebbe la voglia! E’ esagerata la mia scelta?
Grazie in anticipo per i suoi consigli.
Sono d’accordo con Lei che le inferriate possono sia funzionare da deterrente, sia comunque ritardare o impedire l’ingresso ‘facile’ di un eventuale ladro — e, se fossi in lei, le monterei assolutamente. Per altro, questo le permette anche di avere un minimo di sicurezza quando è in casa e vuole tenere le finestre aperte ed anche la notte, poiché il rumore generato ed il tempo necessario per manomettere le inferriate sicuramente non giocano a favore dei malintenzionati.
Per quanto riguarda la parte antifurto il mio consiglio è di installare i contatti tapparella (via cavo se ha la predisposizione o via radio) eventualmente con l’aggiunta di un sensore volumetrico per l’interno (non si sa mai!) ed un combinatore telefonico per avvisarla in caso di intrusione.
La scelta del filare o del senza fili, se sono prodotti di qualità, non varia il grado di sicurezza ma solo il tempo di installazione ed i costi — come potrà approfondire anche in questo post.

7 commenti:

  1. Buongiorno;il mio problema riguarda i falsi allarmi che si verificano nella protezione perimetrale del giardino;alcuni sensori pir espressamente studiati per l'ambiente esterno,al mattino quando l'ambiente è fortemente soleggiato e vi è contemporanea presenza di vento moderato-forte,si creano corenti di aria calda che ingannano i sensori e provocano ripetuti falsi allarmi.se il vento è forte ma la giornata è nuvolosa,non succede mai,e nemmeno in una giornata di sole ma senza vento;sono i due elementi che insieme causano il problema.Che fare? ho provato a cambiare posizione,a ridurre il raggio di azione,ma non si è risolto completamente.Vi sono apparecchi di questo tipo che non reagiscono in modo anomalo alle improvvise variazioni di temperatura?grazie.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Davide
    Sono sensori infrarosso? Credo che il problema sia generato proprio dall'aria calda proveniente dal terreno e rapidamente spostata dal vento - cosa che non accade in giornate calde ma senza vento o in giornate ventose ma non calde, come da Lei descritto.
    I sensori sono installati in campo aperto - nel giardino - e quindi non so se sia possibile risolvere il problema cercando di 'ombreggiare' la zona protetta o trovando una soluzione per eliminare il forte riscaldamento del terreno.
    Dovrebbe cambiare tecnologia: l'utilizzo di un sensore a microonda o microonda+infrarosso eliminerebbe il problema poiché la microonda è sensibile alla spostamento di oggetti ma non alla variazione di temperatura -- anche in caso di abbinamento eventuale con l'infrarosso in logica AND.

    RispondiElimina
  3. Grazie Mauro,In effetti stò anche pensando di optare per la doppia tecnologia,benchè abbia lo svantaggio di un consumo maggiore di corrente,ciò nel caso di sistemi via radio che funzionano con batterie. Pur senza voler menzionare prodotti specifici,devo dire che avendo avuto occasione di provare alcuni sensori infrarossi passivi di differenti marche,i migliori risultano quelli prodotti da aziende italiane:elevatissima qualità con sistemi ottici abbinati a microprocessori davvero innovativi,che resistono ai falsi allarmi ma anche ai tentativi di accecamento molto meglio di quelli provenienti dall'estremo oriente.Come in molte cose anche su questo settore le nostre aziende sono all'avanguardia

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti, ho trovato questo sito http://www.ettal.it/ che parla di
    serramenti,porte blindate e inferiate, date un occhiata fanno dei buoni servizi
    e prezzi.

    RispondiElimina
  5. Vi segnalo il sito http://www.reteartigiani.com/ dove troverete chi si occupa della costruzione di inferriate e cancellate.
    saluti

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti, vorrei poter esprimere la mia idea riguardo al problema posto da Mauro. Io personalmente, non trovo esteticamente piacevole, ma nemmeno vivibile l'installazione di inferriate alle finestre e portone. Io credo che in ogni caso, il ladro o chi per esso, se desidera entrare trova il modo di oltrepassare tali barriere, soprattutto di notte. Sono in grado di eludere le inferriate anche solo armati di un seghetto. Io se fossi in te installerei un sensore di rilevazione presenze per prevenire l'entrata di qualcuno in casa...anche se, vedendo che il tuo post è del 2011, forse hai già provveduto ad installare qualcosa nella tua abitazione, allora se è così sarei curiosa di sapere quale è stata la tua scelta!!

    Grazie

    RispondiElimina
  7. PRENDE MEGA CAZZI IN CULO: LUIGI BERLUSCONI! CON PADRE LO SCHIFOSO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI! SI, SI, E' SEMPRE CON MEGA CAZZI IN CULO, IL RICCHIONE NAZISTA LUIGI BERLUSCONI, FACENTE PER LAVORO IL MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI!! IL NOTO CULATONE......... HITLERIANO LUIGI BERLUSCONI E' DA SEMPRE " AD ALTEZZA" CRIMINALISSIMA DI PADRE E NONNO! SI, SI, SI, CIUCCIA E PRENDE MEGA CAZZI IN CULO LUIGI BERLUSCONI, CHE HA PER SOLA FIDANZATA: "UN NOTO MASSONE MAFIOSO DEL GRANDE ORIENTE D' ITALIA, CON LA BARBA ( AMICO E FINANZIATORE DEL VISCIDO, COMPLOTTARDO E CORROTTISSIMO STEFANO BISI). QUESTO MASSONE MAFIOSO CON LA BARBA ED IL CULATONE PERVERTITO ED HITLERIANO LUIGI BERLUSCONI SON FRATELLI SATANISTI, SON FRATELLI ^MASSONAZISTI^ DELLA LOGGIA DEL DRAGO DEL PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI: SILVIO BERLUSCONI!
    http://www.democraziaradicalpopolare.it/al_Venerabilissimo_Maestro_Massone_Silvio_Berlusconi_dategli_la_prescrizione_ad_vitam_e_a_priori.html
    https://www.centroparadesha.it/ude/articoli/1156-549-la-loggia-del-drago-di-galeazzi-pinotti
    MASSONE MAFIOSO CON LA BARBA, CHE IO, FRA L' ALTRO, BEN CONOSCO!!!!!!! IN QUANTO LAVORAVA CON ME E CON QUELL'EFFERATISSIMO CRIMINALE DI ALDO ACQUISTAPACE DI CREDIT SUISSE, IN BORSA, A MILANO" ..ANYWAY..GUARDATE QUI, PLEASE, COME IL SEMPRE SBORRATO PROFONDAMENTE DENTRO AL CULO, LUIGI BERLUSCONI, SLINGUA DETTO MASSONE MAFIOSO DEL GOI CON LA BARBA http://www.sostenitori.info/wp-content/uploads/2017/07/luigi-berlusconi-681x357.jpg
    UN MIO CARO AMICO, IL NOTORIAMENTE DEPRAVATO E SATANISTA OMOSESSUALE FEDERICO TRABUCCO DI KAIROS
    https://it.fundspeople.com/people/federico-trabucco
    1
    HA PARTECIPATO A DIVERSE ORGE GAY MENEGHINE CON LUIGI BERLUSCONI. E MI HA ASSICURATO CHE LO STESSO PRENDE ANCHE DUE CAZZI, NELL'ANO, CONTAMPORANEAMENTE. MI HA STAR ASSICURATO CHE LO STESSO CHE PRENDE CAZZI DI 30 CM E PASSA, TUTTI NEL CULO. SIA CHIARO E STRA CHIARO, PLEASE: IO NON SONO PER NULLA ANTI GAY, PER NULLA OMOFOBA, PER QUANTO SOLO E SEMPRE ETEROSESSUALE. TANTO E' VERO CHE DA ANNI SON IN RAPPORTI MOLTO CORDIALI COL PRIMA CITATOM NOTO OMOSESSUALE PIUTTOSTO PERVERTITO FEDERICO TRABUCCO DI KAIROS. MA RITENGO ASSOLUTAMENTE CHE TUTTO IL MONDO, SI, IL MONDO INTERO, IL PIANETA TERRA TUTTO, DEBBA SAPERE OGNI COSA, PROPRIO OGNI COSA, SUI BASTARDISSIMI CRIMINI E LE MEGA PERVERSIONI SESSUALI DI TUTTI I BERLUSCONI: OSSIA LA METASTASI ASSASSINA DEL PIANETA TERRA. IN QUANTO SONO I DITTATORI NAZISTI, MAFIOSI, CAMORRISTI, NDRANGHETISTI, PEDOFILI, STRAGISTI, ASSASSINI, DEL NOSTRO PAESE E DA "APPENA APPENA" 40 ANNI! FACCIAMO UN CHECK, ORA, SULLA PARTE CHE ANCORA PIU' CONTA, PROBABILMENTE. OSSIA SU QUANTO SIA PROFESSIONALMENTE CRIMINALISSIMO LUIGI BERLUSCONI! E' MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI (ECCO QUALE E' IL SUO MALAVITOSO LAVORO..CHE POI, CASPITERINA CHE "COINCIDENZUZZA BEDDA", ERA LO STESSO LAVORO DEL PEZZO DI MERDA LUIGI BERLUSCONI NONNO IN BANCA RASINI, LA NOTA BANCA " DI COSA NOSTRA BEDDA BEDDUZZA AAAH"
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/19/berlusconi-e-cosa-nostra-il-primo-capitolo-de-lintoccabile-di-peter-gomez-e-leo-sisti/77797/5/
    http://susannaambivero.blogspot.pt/2009/08/rasini-la-banca-di-berlusconi-e-della.html ). AVENTE COME PADRE, IL BASTARDO STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, MANDANTE DI MIGLIAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI MALORI, SUICIDI, INCIDENTI.. IL DITTATORE SATANISTA E NAZIFASCISTA, DICIAMO .. DITTATORE SATA-N-AZIFASCISTA, OLTRE CHE MEGA LAVA SOLDI DI COSA NOSTRA, CAMORRA, NDRANGHETA, NONCHE' LADRO, TRUFFATORE, SEMPRE FALSO, POR-CO-RRUTTORE, MEGA COCAINOMANE, NOTISSIMO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI.

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.